LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Scegliere la solitudine per riscoprire se stessi: il racconto di Wahlen e Seidita in "Voci dal silenzio"

"Voci dal Silenzio" di Joshua Wahlen e Alessandro Seidita

Storie di uomini e di donne che affrontano la solitudine per ritrovare la parte più profonda di sé: è questo il cuore del secondo appuntamento di "Biondaccio", il nuovo progetto del Teatro Biondo di Palermo diretto da Pamela Villoresi nato con l'intento di portare la cultura a Brancaccio, quartiere "simbolo" della vita e delle opere di Padre Pino Puglisi.

Per il secondo appuntamento - domenica 15 settembre - il Centro Polivalente "Padre Pino Puglisi e Padre Massimiliano Kolbe" (via San Ciro 23) ospita la proiezione del documentario "Voci dal silenzio" di Joshua Wahlen e Alessandro Seidita, realizzato in coproduzione con Arte Senza Fine e in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno di Infinity e PdB.

"Voci dal silenzio" è un viaggio lungo la penisola italiana che racconta l’esperienza eremitica, quel percorso intimo e solitario che alcuni uomini e donne scelgono di intraprendere per riscoprire una nuova consapevolezza di sé.
Adv
Un invito a prendere coscienza della responsabilità che abbiamo nei confronti degli altri, di noi stessi e della natura circostante, suggerendo nuove strade e nuovi modi di abitare il mondo.

Al termine della proiezione i due giovani registi, inoltre, restano a disposizione del pubblico per un momento d’incontro e confronto sul loro viaggio tra gli eremi d’Italia.

Per tre sere il Biondo diventa "Biondaccio" e realizza al Centro Polivalente "Padre Pino Puglisi e Padre Massimiliano Kolbe" (via San Ciro 23) tre serate di teatro, cinema e musica con il supporto del Centro di Accoglienza Padre Nostro, fondato proprio dal Beato Puglisi il 16 luglio 1991.

Un modo per portare la cultura là dove, spesso, la cultura non arriva. Un luogo che ancora si ritrova ai margini ma che lentamente sta reagendo a una mentalità viziosa e di chiusura, già scenario della dura e incessante lotta alla "cultura mafiosa" di Don Pino che coinvolgeva i giovani del quartiere in atti di legalità e di pace.

"Biondaccio" si conclude domenica 22 settembre con "Bellandare...Passo per Passo" della cantautrice Aida Satta Flores.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE