FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Torna la Giornata delle Oasi del Wwf: tutti gli appuntamenti nelle nostre belle riserve di Sicilia

  • Vari luoghi della Sicilia - Palermo
  • 19 maggio 2019 (evento concluso)
  • Gratuito

Saline di Mozia

Domenica 19 maggio torna la Giornata delle Oasi Wwf, una domenica di eventi ed iniziative speciali, una vera e propria festa della natura rivolta al grande pubblico. Il Wwf Sicilia Nord Occidentale invita soci e simpatizzanti a partecipare domenica 19 maggio alla grande festa delle Oasi del Wwf Italia.

Le Oasi del Wwf (la prima fu Burano, nata nel 1967) hanno introdotto milioni di adulti e bambini alla conoscenza della natura, sono state un insostituibile argine a degrado, cemento e caccia, hanno favorito e stimolato la ricerca scientifica. Tutte le Riserve nazionali saranno aperte ai visitatori in una straordinaria giornata dedicata alla natura e all’ambiente. Saranno approntati tavoli informativi, eventi, escursioni guidate, incontri. La giornata delle Oasi è un’occasione straordinaria per celebrare la biodiversità del nostro Paese, ricchissimo di ambienti e specie naturali. Anche la Sicilia apre le porte alla scoperta della natura più bella e incontaminata da preservare e ammirare in punta di piedi. Saranno quattro gli scrigni di biodiversità che si potranno ammirare e scoprire sull'Isola.
Adv
Si potrà andare alla scoperta della fantastica riserva di Capo Rama a Terrasini (in provincia di Palermo). Da Palermo l'appuntamento è a piazzale Giotto dove la dalegazione del Wwf dà appuntamento a coloro che vogliono partecipare, partendo alle 9:30. Attrezzatevi di binocoli e canocchiali perché si potranno osservare la fauna e la flora sulle falesie della riserva, e vedere San Vito lo Capo, Scopello e lo Zingaro. 

Porte aperte anche per la riserva del Lago Preola e Gorghi Tondi (Mazara del Vallo). Riserva Integrale dove la delegazione del Wwf ha previsto un'escursione tra i sentieri della riserva e un pranzo convenzionato nei pressi. Quest’anno la giornata Oasi è dedicata alle piccole zone umide.

Si potrà anche attraversare "La via del sale" in bicicletta. È questo l’evento portante della giornata delle Oasi in Sicilia, alla riserva delle Saline di Trapani e Paceco in collaborazione con la FIAB di Trapani. Partenza alle 10 da Mulino Stella, sede del centro visite.

Porte aperte anche alla riserva di Torre Salsa (Siculiana), la riserva sarà aperta dalle ore 9.30 e saranno effettuate escursioni e si parlerà di biodiversità dei luoghi in vista della Giornata Mondiale della Biodiversità, che è stata indetta dall’Onu il 22 maggio, per sottolineare quanto sia importante difendere e tutelare la ricchezza della vita sulla Terra. Sono previsti momenti di incontro e degustazioni. Appuntamento presso il Centro Visite F. Galia Siculiana (AG). A questo link tutti i programmi nel dettaglio
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE