TURISMO

HomeNewsTurismo

Tra giochi e relax l'estate in famiglia è in Sicilia: un giorno tra i boschi di montagna

Non esiste solo il mare e in Sicilia ci sono boschi di straordinaria bellezza, anche in estate: sulle Madonie c'è un paradiso per tutti tra case sull'albero, escursioni e sport

Balarm
La redazione
  • 31 luglio 2019

"Rifugio nel bosco" - Casa sull'albero al Parco Avventura Madonie

Se vuoi vivere una giornata all'insegna della natura e dell'avventura con tutta la famiglia c'è un posto in Sicilia che fa al caso tuo: il Parco Avventura Madonie, a Petralia Sottana, è destinato a conquistare i cuori di piccoli e grandi esploratori che vogliono immergersi nel verde e fare delle attività avventurose in totale sicurezza, (qui puoi scoprire tutte le attività).

Ma procediamo per gradi, cosa si può fare in un giorno al parco? È presto detto, intanto svegliatevi di buona lena e vestitevi comodi con le scarpe da ginnastica, per accedere al Parco non c'è bisogno di prenotare a condizione che sia aperto (qui il calendario delle aperture). In macchina considerate che dovete mettere in conto circa un'ora e un quarto di strada, uscite a Petralia Sottana e il parco si trova lungo la strada per Piano Battaglia.

Al Parco ci sono diverse opzioni di attività che potrete svolgere divertendovi (qui tutte le tariffe). Per i bambini più piccoli (dai tre fino ai nove anni) si può scegliere il baby parking dove ci sono degli educatori che si prenderanno cura di loro. Oppure il percorso baby per bambini dai 2 anni ai 5 anni e due percorsi acrobatici che non vanno per età bensì per altezza, e possono accedere bambini da un metro e dieci fino ad un metro e trenta (quindi in linea di massima dai cinque anni e fino ai dieci).
Adv
Tra le svariate attività ci sono tanti sono i percorsi pensati per i ragazzi, i corsi di orientamento, il tiro con l'arco, arrampicate sugli alberi, e anche il noleggio delle mountain bike.

Poi c'è un'attività tutta particolare: il Powerfan, che è un discesore a caduta controllata che simula il lancio col paracadute da un'altezza di 10 metri, quello presente al Parco Avventura Madonie è stato il primo ad essere installato in Italia.

Dopo aver scelto le vostre innumerevoli attività ad un certo punto sarete colti da una gran fame, ecco è l'ora di pranzo. Al Parco avete diverse opportunità per godere appieno del cibo delle Madonie: o andate all'aria ristoro del parco che offre tanti bei menù accessibili a tutti (qui il menu completo) e per tutti i gusti dalle ottime carni alle piadine.

Oppure portate al sacco il vostro pranzo per gustarlo in totale relax nell'area attrezzata e gratuita per i pic nic (qui tutti i dettagli), oppure ancora, usufruite del barbecue messo a disposizione sempre gratuitamente e arrostite e mangiate tutto quello che volete.

Nel pomeriggio potrete continuare con tutte le belle e divertenti attività messe a disposizione dal Parco Avventura e sbizzarrirvi come meglio credete tra arrampicate e giretti tra i boschi nel geoparco Unesco.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI