ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Riso festeggia il 1° anniversario dell'apertura

Il Settore Educazione con l'associazione Amici del Museo Riso ha organizzato laboratori pratico-creativi, eventi e incontri sui linguaggi del contemporaneo

Balarm
La redazione
  • 20 febbraio 2010

Un anno fa Palazzo Riso (corso Vittorio Emanuele 365, Palermo), sede espositiva del Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia, apriva al pubblico di Palermo. A distanza di un anno si festeggia l'anniversario, proponendo per sabato 20 e domenica 21 febbraio un programma di attività didattiche diversificate per tipologia d'utenza e fascia d'età, rivolte a bambini, ragazzi e adulti. L'idea è sostenuta dal Settore Educazione di Palazzo Riso, che ha avviato le sue attività fin dal 2008, e che nel corso di quest'ultimo anno ha rafforzato il suo legame con il territorio promuovendo attività di approfondimento sull'arte contemporanea nelle scuole superiori, medie ed elementari. Sono in programma dei laboratori pratico-creativi ed eventi legati ai linguaggi del contemporaneo. Le due giornate di sabato e domenica, in concomitanza con la mostra "Essential Experiences", propongono incontri con il pubblico, volti all'approfondimento della mostra stessa.

Sabato 20 febbraio alle ore 11, alle 12 e alle ore 17, sono previsti tre turni per i percorsi gratuiti alla mostra "Essential Experiences", a cura di Lorand Hegyi, il curatore della mostra. Alle ore 10.30 ecco invece l'appuntamento per i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni, con la visita guidata del museo e il laboratorio Puzzle Art. Seguirà nel tardo pomeriggio, alle 19, un altro percorso d'arte gratuito alla mostra, e la possibilità di fare l'aperitivo in caffetteria, che per l'evento e in occasione dello spettacolo "Abitare Palermo", di Enrique Vergas (prodotto da Palazzo Riso e replicato fino a sabato 27 febbraio al Nuovo Montevergini), rimarrà aperta fino alle 24.
Adv
Domenica 21 febbraio si replicano gli appuntamenti svolti nel giorno precedente. Anche domenica infatti sono confermati i turni e gli orari per visitare la mostra. Alle ore 11, 12, 17, ci sarà di nuovo la possibilità di seguire gratuitamente il percorso d'arte curato dagli operatori culturali del museo. Anche per questa giornata sono in programma attività dedicate al giovane pubblico: alle ore 10.30 si svolgerà la visita guidata gratuita e il laboratorio Libri dei piccoli artisti, rivolto questa volta ai bambini d'età compresa tra i 5 e i 10 anni. Alle ore 19 è previsto il percorso d'arte gratuito alla mostra "Essential Experiences", a cui seguirà l'aperitivo nella caffetteria del Palazzo Riso, che anche domenica rimarrà aperta fino alle 24. Le attività didattiche proposte sono interamente gratuite.

La mostra "Essential Experiences" inaugurata a novembre del 2009 e che sarà visitabile fino a domenica 2 maggio, ospita oltre venti tra i maggiori artisti del panorama contemporaneo, tra cui, Gilbert&George, Gloria Friedmann, William Kentridge, Anselm Kiefer, Michelangelo Pistoletto, Paolo Grassino, Danica Dakic, Kevin Francis Gray, Koji Tanada, Lee Ufan, Roman Opalka, Jan Fabre, Giuseppe Penone, Gunther Uecker, Kimsooja e presenta tre nuove produzioni commissionate da Riso a Dennis Oppenheim, Pedro Cabrita Reis e Richard Nonas. Attraverso le opere sono affrontate fondamentali questioni etiche, che riguardano il concetto di "creazione" e il tema della responsabilità dell'artista, la capacità di coinvolgere il visitatore nel suo viaggio di interpretazione dei grandi temi esistenziali, quali il trascorrere del tempo, la morte, la solitudine, l'identità, l'amore, attraverso segni, simboli e metafore, al tempo stesso semplici e complesse.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI