MOSTRE
HomeEventiMostre

A Palermo la mostra di Santiago Sierra: la video performance contro il neoliberismo

  • Spazio Rivoluzione - Palermo
  • Dal 19 aprile al 19 maggio (tutti i giovedì o su prenotazione)
  • Tutti i giovedi dalle ore 18.00 alle 20.00 (o su prenotazione su instagram: spaziorivoluzione)
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Un'opera di Santiago Sierra in mostra a Palermo

Santiago Sierra torna a esporre a Spazio Rivoluzione con una videoperformance delle serie PIGS, dal titolo "Cerdos Divorando". 
 
I Paesi PIGS (Portogallo Italia Grecia e Spagna), in seguito ribattezzati PIIGS; poi PIIGGS, con l’aggiunta dell’Irlanda e della Gran Bretagna, sono quegli Stati che a partire dagli anni ’90 iniziarono a esporsi tangibilmente al rischio default.
 
A partire dal 2012, Santiago Sierra ha dato concretezza all’immagine trasformando in un grande trogolo Paesi quali l’Italia, la Grecia o la Spagna, letteralmente divorati da un branco di maiali.

Ieri come oggi, il messaggio resta forte e invariato.

«Non abbiamo assistito - dichiara l'artista -, infatti, in questi ultimi decenni a una vera e propria evoluzione economica e sociale, laddove ve ne sia stato un tentativo, questo è stato alacremente soppresso da manovre politiche a dir poco sconsiderate.

A questo quadro, già di per sé drammatico, si aggiunge una preoccupante involuzione culturale alimentata da politiche populiste, cieche e ignoranti, che amano premiare condotte poco virtuose alla luce di un tornaconto elettorale». 

Con il suo lavoro artistico, Santiago Sierra rivela «le reti perverse di potere, l'alienazione e lo sfruttamento dei lavoratori, le ingiustizie sociali, l'iniqua distribuzione della ricchezza prodotta dal capitalismo e le discriminazioni razziali.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE