LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Affreschi, gallerie e cunicoli: "Le Vie dei Tesori" alla catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini

  • Le Vie dei Tesori
  • Catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini - Carini (Pa)
  • 11, 12, 18, 19, 25, 26 settembre 2021 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 18.00 (visite ogni ora)
  • 18 euro (10 visite), 10 euro (4 visite), 3 euro (visita singola)
  • Coupon acquistabili online. Ingressi contingentati e Green Pass (o tampone recente negativo) in tutti i luoghi al chiuso e per le esperienze e le passeggiate (che prevedono coupon diversi). Info e prenotazioni sul sito de Le Vie dei Tesori
Balarm
La redazione

Particolare della catacomba di Villagrazia di Carini

Con i suoi oltre 3.500 mq di superficie scavata, la catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini si configura come una delle più importanti testimonianze del cristianesimo delle origini in Sicilia, datata al IV sec. d.C. (è il cimitero sotterraneo più esteso della parte occidentale dell’Isola). 

Il monumento, specchio dell'antica Diocesi rurale della Hyccara tardoromana e bizantina databile al IV-VII secolo d.C., ha gallerie maestose e cubicoli ipogei, nelle cui pareti si conservano ancora perfettamente sepolture e loculi. Ma davvero straordinaria è anche la conservazione di numerosi affreschi, raffiguranti temi legati al Vecchio e Nuovo Testamento, nonché i ritratti dei defunti.

Questi affreschi sono tra i più antichi della Sicilia e risalgono al IV secolo d.C. La visita, che si snoda attraverso gallerie e cubicoli, sarà guidata dagli archeologi della Cooperativa ArcheOfficina, i quali si occupano da oltre dieci anni anche dello scavo archeologico del sito, in collaborazione con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE