MANIFESTAZIONI

HomeEventiManifestazioni

"Al cuore del diabete": a Palermo la tappa della campagna per confrontarsi con gli specialisti

  • piazza Verdi - Palermo
  • 19 settembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 9.00 alle 18.00
  • Ingresso gratuito
Balarm
La redazione
Arriva a Palermo "Al cuore del diabete", la campagna nazionale sulla prevenzione del rischio cardiovascolare nelle persone con diabete. La campagna, realizzata con il patrocinio della Società Italiana di Diabetologia e dall'Associazione Medici Diabetologi, in connessione con il progetto internazionale Cities Changing Diabetes e il contributo non condizionato di Novo Nordisk, fa tappa a Palermo, giovedì 19 settembre in piazza Verdi dalle 9 alle 18, con un’unità mobile in cui è possibile confrontarsi con gli specialisti.

Inoltre, in occasione della tappa palermitana è stata organizzata una conferenza che si tiene nella mattinata al Complesso monumentale dello Steri. Vi prendono parte tra gli altri il Rettore dell’Università degli studi, Fabrizio Micari, il Sindaco, Leoluca Orlando, l’Assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, il Direttore generale dell’Aoup Paolo Giaccone, Carlo Picco, e dell’Arnas Civico Di Cristina Benfratelli, Roberto Colletti, oltre a rappresentanti delle istituzioni regionali e cittadine, clinici e le associazioni delle persone con diabete siciliane.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di disabilità e morte nelle persone con diabete tipo 2: rispetto a una persona sana, chi ha il diabete ha rischio di morte doppio e quadruplo di infarto o ictus, ma ben 1 su 4 non si considera a rischio. In Italia sono quasi 750 mila le persone con diabete che vanno incontro nella loro vita ad almeno un evento cardiovascolare, delle quali oltre 350 mila hanno avuto un infarto e più di 100 mila un ictus. Sono poco meno di 15 mila le morti di persone con diabete imputabili a cardiopatia ischemica e rispettivamente 7 mila e 500 quelle per malattie cerebrovascolari ogni anno; in pratica stiamo parlando complessivamente di circa 60 decessi ogni giorno.

Palermo

piazza Verdi
Vedi mappa

eventi consigliati