LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Amici del Libro al Salinas": da Farinetti a Savatteri, una nuova rassegna letteraria

Balarm
La redazione

Giosuè Calaciura

Quasi due mesi in compagnia dei libri. E non solo delle pagine e delle anteprime, ma soprattutto dei protagonisti che potranno parlare in prima persona di quelli che sono, obiettivamente, dei "figli" letterari. Che raccontati sotto lo sguardo beneaugurante delle gronde leonine del Museo archeologico Salinas di Palermo, avranno di certo un sapore diverso. 

Tutto questo è Amici del Libro al Salinas, la nuova rassegna che si svolge nell’Agorà del museo e firmata a quattro mani da Lia Vicari, già direttrice della libreria Feltrinelli di Palermo, e dalla direttrice del museo archeologico, Caterina Greco, realizzata in collaborazione con CoopCulture.

Sette appuntamenti con protagonisti scrittori ai vertici delle classifiche italiane di narrativa e saggistica. 
 
Dopo il debutto di Oscar Farinetti, è stata la volta di Simonetta Agnello Hornby e di Marcello Sorgi tra gli appuntamenti di ottobre e di Roberto Andò a novembre. 

Adesso, martedì 6 dicembre, la rassegna si chiude con Giovanna Calasso che parla di “Viaggio in Sicilia di Ibn Jubayr” (Adelphi), lo sguardo sull’isola di un viaggiatore musulmano del XII secolo.

È stato rinviato l'appuntamento che era in programma l'1 dicembre con Gaetano Savetteri con la presentazione di "L’isola nuova. Trent’anni di scrittura in Sicilia” con una nota a cura di Salvatore Silvano Nigroi. Un'antologia che racchiude cinquanta voci e più con portagonisti nomi della recente narrativa d’autore siciliana nata all’alba delle stragi del 1992, quando cambiò tutta l’Isola, anche nella scrittura.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE