MOSTRE
HomeEventiMostre

Antichi documenti ritrovati: "L'algebra dell'assenza" nella Cripta di Santa Maria dell'Itria

  • Cripta dei Cocchieri - Palermo
  • Dal 12 al 28 ottobre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Domenica dalle 15.00 alle 19.00
  • 3 euro
Balarm
La redazione

Due opere de "L'Algebra dell'Assenza"

In contemporanea all'esposizione che si svolge nella Chiesa di Santa Maria del Piliere (leggi dettagli sulla mostra), anche la Cripta di Santa Maria dell'Itria accoglie l'installazione multimediale "Algebra dell'assenza - Erme" fino al 28 ottobre.

Il lavoro esposto dell’artista Realto scaturisce da un suo casuale ritrovamento di schede originali provenienti da un archivio di trattamenti pensionistici destinati a feriti o a familiari di militari italiani caduti nei conflitti della prima metà del ‘900. Si tratta di documenti emozionanti, tracce concrete di tragedie umane originate dalla guerra.

Queste opere, che si trovano esposte appunto nella chiesa del Piliere, sono state rielaborate digitalmente su fogli di grandi dimensioni che richiamano dei sudari su cui sono impressi i volti e pensate appositamente per la Cripta dei Cocchieri.

L’effetto di lontananza dalla quale sembrano provenire i volti suggerisce l’intenzione dello stesso artista, di rappresentare con essi uno sguardo rivolto agli eventi della storia dal punto prospettico di chi si trova oltre il confine della vita, dal quale potrebbe scaturire una riconsiderazione dei valori. 
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE