MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Aragona e Sicilia. Musica per due Regni": il maestro dell'organo Carlos Paterson a Palermo

  • Chiesa di San Domenico - Palermo
  • 23 gennaio 2019 (evento concluso)
  • 18.00
  • Gratuito
  • Info al numero 091 8889560 o all'indirizzo cultpal@cervantes.es
Balarm
La redazione

Il maestro Carlos Paterson

L'Instituto Cervantes di Palermo, con il sostegno del Governo di Aragona, porta in città un maestro dell'organo del calibro di Carlos Paterson per "Aragona e Sicilia. Musica per due Regni", concerto ospitato all'interno della splendida Chiesa di San Domenico.

Un'importante occasione per mettere a confronto Aragona e Sicilia, due regioni che condividono fin dal 13esimo secolo affinità culturali, anche in campo musicale.

Ma è a partire dal 14esimo secolo con Ferdinando il Cattolico che si realizza una vera e propria fratellanza tra le due culture che da quel momento in poi risplendono grazie a figure illustri in ambito musicale come Sebastián Aguilera de Heredia nella Cattedrale Seo di Saragozza e José de Nebra, vicemaestro della Cappella Reale di Madrid, in Spagna, e Giovanni Battista Fasolo e Alessandro Scarlatti, uno dei più grandi esponenti internazionali del mondo dell'opera, in Italia.

Mercoledì 23 gennaio alle 18 il maestro Paterson, professore di organo presso il Conservatorio Superiore di Musica di Valencia, si esibisce con un raffinato repertorio di musica barocca di illustri compositori aragonesi e siciliani.

Il concerto è anticipato da un breve intervento introduttivo a cura della musicologa Anna Tedesco dell'Università degli Studi di Palermo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE