LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Art Kane Harlem 1958": la presentazione del libro con il figlio Jonathan Kane al Santa Cecilia

Al Real Teatro Santa Cecilia, martedì 18 giugno, viene presentato il famoso libro “Art Kane Harlem 1958”, edito da Wall of Sound Editions di Guido Harari.

Dopo l’ultima tappa di un lungo tour americano al Grammy Museum di Los Angeles, Jonathan Kane, il figlio di Art Kane, torna a Palermo per presentare il libro del padre. Il testo, curato dallo stesso Jonathan Kane, che di Art è il primogenito, racconta in dettaglio anche fotografico quella inusuale è straordinaria giornata ad Harlem, quando alle 10 del mattino i grandi di tutti i tempi del jazz si misero in posa per uno scatto ormai entrato nella storia della fotografia.

Jonathan sarà intervistato da Gigi Razete, ed il libro sarà disponibile in esclusiva al bookshop Real Teatro Santa Cecilia. A seguire la Fondazione Brass Group invita gli abbonati vecchi e nuovi ed il pubblico tutto a partecipare alla festa di presentazione della stagione concertistica 2019 - 2020, con la possibilità per i vecchi abbonati di confermare il proprio posto anche la stessa sera di martedì 18, e per i nuovi di ottenere tutte le informazioni necessarie.
Adv
Alla festa in musica parteciperanno lo stesso Jonathan Kane (che poi si esibirà venerdì 21 giugno sullo stesso palco insieme al chitarrista blues italiano dell’anno Umberto Porcato) ed i docenti della Scuola Popolare di Musica della Fondazione the Brass Group. Il libro “Art Kane Harlem 1958” rappresenta sicuramente una icona della forografia.

"Bianco e nero: due colori a cui all’epoca era proibito di figurare vicini, eppure catturati meravigliosamente in un solo fotogramma in bianco e nero. L’importanza di questa fotografia trascende spazio e tempo: non è solo un’opera d’arte simbolica, ma un autentico pezzo di storia": è ciò che dichiarò Quincy Jones sull’arte di Kane. Questo libro è il racconto di come è stata creata quell’immagine iconica, e include, per la prima volta, ogni singolo fotogramma dello storico servizio fotografico.

COSA C'È DA FARE