FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Attività ludiche, performance e teatro: gli eventi del "Mercurio" ai Cantieri alla Zisa

  • Averna Spazio Open - Palermo
  • 22 settembre 2023 (evento concluso)
  • Dalle 18.00
  • Gratuito (ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili)
  • Maggiori info sul sito del Mercurio Festival o chiamando il numero 379 2876196
Balarm
La redazione

Raquel Asensi

Attività ludico-creative, uno spettacolo teatrale sul tema della maternità e un'attesa anteprima nazionale che apre una serie di performance sonore tutte da vivere.

La quinta edizione di Mercurio 2023, il festival internazionale dedicato alla creazione multidisciplinare contemporanea e alle performing arts, prosegue con l'appuntamento di venerdì 22 settembre, in vari spazi dei Cantieri culturali alla Zisa. 

Si comincia alle 18.00 allo Spazio Marceau con Satelliti, attività creative per bambini dai 6 anni a cura di Le Giuggiule. Un laboratorio propedeutivo alla visita dell’istallazione sensoriale interattiva "L’archivio ombra di Mammafotogramma". Info e prenotazioni al numero 333 1390877

Alle 21.00 ci si sposta allo Spazio Tre Navate per assistere allo spettacolo Maternità di Fanny&Alexander, una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani invitati al Mercurio Festival da Giorgina Pi. e Bluemotion.
Adv
Tratto dal racconto di Sheila Heti, nello spettacolo una donna si chiede, di fronte al pubblico seduto davanti a lei, cos'è che la trattiene dal mettere al mondo un figlio. Di fronte alle domande più difficili Sheila si rivolge alle persone in sala a cui è stato dato un piccolo telecomando con cui rispondere ai suoi quesiti.

A partire dalle 22.00, la scena si sposta all'Averna Spazio Open per tre performance sonore, tra cui una prima nazionale molto attesa. 

Si comincia con la performance "Testa asfàltica" dell'artista Raquel Asensi ospitata dall'Instituto Cervantes di Palermo. Lo spettacolo è un adattamento specifico del progetto originale all'ambiente del Mercurio Festival di Palermo, influenzato dalle storie liquide legate alle figure popolari di argilla della costa siciliana. 
 
Questa performance è concepita come un rituale corporeo e sonoro autotunato che ci porta nella città. Si inizia nella semioscurità di uno spazio chiuso per poi camminare collettivamente all'esterno verso l'estuario.

Alle 22.45 tocca invece a Skyquakes + Hotel Infinto_live show by Missing Ear: un concetto chiave di questo progetto, e interpretato dall'artista Matteo Gualeni come la consapevolezza dell'ascoltatore di comprendere attivamente la musica nella sua forma più genuina e pura.

In questo modo, l'atto di ascolto diventa un atto di protesta contro la sovrastimolazione del mondo digitale. Seguendo questo principio, la nostra percezione sonora è al centro del processo creativo, lavorando come uno strumento di elaborazione e trasformandosi in uno strumento stesso. 

Infine alle 23.30 è il momento di Splendore Clubbing Dj Set. Artista, performer, producer e DJ ex membro fondatore del collettivo Ivreatronic con cui ha suonato in tutta Italia nelle migliori feste underground e nei più acclamati festival.

Padrino dell’hyperpop in Italia, con il suo primo EP, OMG, pubblicato nel 2019 via Ivreatronic, ha riscosso favori di critica in Italia e all’estero su testate importanti come Vogue, Wonderland, Esquire, Rolling Stone, Billboard, Artribune, Sky TG24. 

Il programma
ore 18.00 – Spazio Marceau
Satelliti
Attività ludico-creative per bambini e bambine a cura di Le Giuggiole (laboratorio propedeutico alla visita dell installazione)

ore 21.00 - Spazio Tre Navate
Maternità di Fanny&Alexander (invited by Giorgina Pi. e Bluemotion)

Averna Spazio Open
ore 22.00 - Asfàltica di Raquel Asensi (Spa) (invited by Los Picoletos)
ore 22.45 - Skyquakes + Hotel Infinto_live show by Missing Ear (invited by Katatonic Silentio)
ore 23.30 - Splendore Clubbing Dj Set (invited by Ivreatronic)

Dopo Festival a cura di MERCURIO – Fuori Franco
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE