MOSTRE
HomeEventiMostre

"Attraverso il colore": le opere pittoriche di Ignazio Moncada in mostra a Marsala

  • Manifesta 12
  • Convento del Carmine - Marsala (Tp)
  • Dal 23 giugno al 4 novembre 2018 (evento concluso)
  • Vistabile da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00
  • 3 euro
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 0923.713822
Balarm
La redazione

"La rappresentazione", acrilico su tela

Nell’anno di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e di "Manifesta 12" – biennale di arte contemporanea in programma nel capoluogo siciliano da giugno a novembre 2018 (leggi l'articolo di pprofondimento) – l’Archivio Ignazio Moncada presenta un grande progetto dedicato all’artista (Palermo 1932 – Milano 2012) che documenta come, pur operando prevalentemente altrove, il legame con la Sicilia non si sia mai interrotto. 

Da un lato Marsala, il luogo fisico dove sfogliare, un capitolo dopo l’altro, l’alfabeto visivo di Ignazio Moncada, il suo sentimento del colore, l’instancabile ricerca pittorica attenta alle eredità delle avanguardie, dal Futurismo all’Astrazione di matrice costruttivista.

Una grande antologica, a cura dello storico dell’arte Sergio Troisi, ripercorre attraverso 50 opere, l’intera produzione di Moncada: dalle astrazioni geometriche degli anni Sessanta, alle Trasparenze del decennio successivo.

Dalle Archeologie alla serie intitolata Alesa, che fornisce la grammatica-base alla pratica della Pont-Art (i grandi teloni montati sui ponteggi degli edifici milanesi in fase di restauro), fino alla serie degli anni Novanta-Duemila, dedicate alla musica, danza e mito. Un primitivismo decorativo immerso nella memoria mediterranea.

La mostra di Marsala, cui è dedicato un catalogo edito da Kalòs, è organizzata dall’Ente Mostra di Pittura Contemporanea Città di Marsala in collaborazione con l’Archivio Ignazio Moncada.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE