LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Come se nulla fosse accaduto", un film di Gioacchino Palumbo alla Fondazione Brodbeck

Alla Fondazione Brodbeck, proiezione del film "Come se nulla fosse accaduto", preceduta da un’introduzione dell’autore Gioacchino Palumbo.

Il film, girato a Catania e dintorni, racconta l'incontro e la storia d’amore di Giulio, un quarantenne che ritorna in Sicilia dopo molti anni, e due gemelle, legate fra loro da un forte rapporto simbiotico, Vera e Line. Quest'ultima lavora come attrice ed è impegnata nelle prove teatrali de "La dodicesima notte" di William Shakespeare, un'opera il cui intreccio narrativo ha inquietanti analogie con le vicende del suo vissuto.

Il lungometraggio vuole essere una riflessione sul tema del doppio, del gioco di rimandi tra teatro, cinema e vita, tra verità e finzione, sulle trame del destino, sugli incontri casuali che cambiano le nostre vite, su ciò che di più imperscrutabile unisce e divide due persone.

Che cosa lega profondamente due persone? Esistono le affinità elettive? O sono solo assonanze illusorie, momentanee? O qualcosa che risuona solo in una parte limitata del nostro paesaggio interiore? Cosa significa conoscere l'altro? Cosa resta di oscuro e non conosciuto? È sempre bene dare un nome alle ombre?

COSA C'È DA FARE