MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Giovanni Mazzarino Trio: jazz fresco, emozionante e passionale con "Songs"

  • - Palermo
  • 8 gennaio 2015 (evento concluso)
  • 21:15 - 22:30
  • 15 euro (posto numerato) 10 euro (solo ingresso)
  • I biglietti possono essere acquistati al botteghino la sera stessa del concerto ma è consigliata la prenotazione ai numeri 366.7864007, 329.8747927

Balarm
La redazione

Il jazz è uno stile musicale potente, spiazzante: con le sue note può divertire, esaltare, condurre in un mondo di emozioni che lasciano senza fiato. Così il nuovo appuntamento per Palermo Jazz Club diventa un incontro esaltante, i cui protagonisti sono i membri del Giovanni Mazzarino Trio

La formazione è composta da tre veterani del jazz italiano: Giovanni Mazzarino al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria. I tre musicisti, talentuosi maestri con alle spalle lunghe carriere, presentano al pubblico "Songs" il loro ultimo lavoro discografico.

Un lavoro che è un vero e proprio viaggio: da Steve Swallow a Charlie Haden, da George Gershwin a Glenn Miller, da J.J. Johnson a Jerome Kern, si susseguono una serie di composizioni selezionate alla luce di ricordi e passioni personali e suonate "all'impronta".

Un vero e proprio tributo alla canzone popolare della tradizione popolare, portata sul palco del Palermo Jazz Club con freschezza, divertimento e spontaneità, componenti che emergono in questo lavoro realizzato in assoluto relax, complici un grande feeling fra gli interpreti.

Il fraseggio elegante e la grande conoscenza della letteratura pianistica di Giovanni Mazzarino, pianista e compositore siciliano, si fondono alla perfezione con lo stile e le doti interpretative di Riccardo Fioravanti, capace di restituire con il contrabasso un suono preciso e corposo e con le capacità di Stefano Bagnoli, soprannominato brushman in quanto virtuoso nell'uso delle spazzole.

La condivisione del linguaggio jazzistico emerge dalle nove tracce di "Songs", dove sono evidenti anche i tratti del jazz europeo e un "sentire" profondamente mediterraneo.

[Nella foto: Giovanni Mazzarino. Ph. Paolo Galletta]

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE