CINEMA E TV
La scuola di cinema che forma nuovi talenti: a Palermo ci sono 7 corsi (aperti a tutti)
Lezioni pratiche, laboratori e realizzazione dei cortometraggi. La scuola di cinema apre le iscrizioni ai nuovi corsi a numero chiuso in partenza entro il 2025
Alberto Lana, ex allievo di Piano Focale" e oggi professionista del cinema
È questo l’obiettivo della Scuola di Cinema Piano Focale - fondata da Giuseppe Gigliorosso che ha lavorato per più di 30 anni in Rai - che apre le iscrizioni per l'anno accademico 2025-2026 per offrire ai giovani talenti la possibilità di formarsi nel mondo del cinema, senza necessariamente doversi spostare dalla Sicilia, abbattendo notevolmente i costi di studio per le famiglie.
La nuova offerta didattica di "Piano Focale" ha ancora una volta una vocazione estremamente pratica. I corsi sono aperti a tutti e non è necessario avere esperienze pregresse. Nella sede didattica di Villa Riso (in viale dell’Olimpo 30/a a Palermo) ci si può iscrivere a uno dei 7 corsi cinematografici, tutti a numero chiuso, in partenza ad ottobre 2025.
ISCRIZIONI ENTRO IL 14 NOVEMBRE
Si tratta dei corsi di Regia cinematografica, Direzione della Fotografia cinematografica, Montaggio cinematografico, Sceneggiatura, Recitazione cinematografica, Produzione cinematografica, Audio presa diretta.
Tra gli insegnanti dei corsi di Regia e di Direzione della Fotografia anche il pluripremiato Daniele Ciprì, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia e - new entry - Paolo Licata, regista di "Picciridda" e di "L'amore che ho", il film che ha fatto rivivere Rosa Balistreri al cinema.
Tra i docenti dei corsi troviamo nomi del calibro di Giampiero Pumo, attore, regista e sceneggiatore; lo sceneggiatore Paolo Pintacuda che ha vinto il Premio Solinas; Aurelio Grimaldi per la regia; lo scrittore e sceneggiatore Francesco Romeo, Silvia Di Blasi per la dizione e tanti altri.
Dopo aver acquisito le basi teoriche necessarie l’offerta formativa di "Piano Focale" si basa su lezioni pratiche, laboratori, esercitazioni e principalmente sulla realizzazione dei cortometraggi di fine anno che saranno realizzati con attrezzature da cinema professionali. Come per esempio l’utilizzo della macchina da presa ARRI ALEXA.
I corsi della scuola di cinema Piano Focale insegnano sia i modelli artistici e produttivi del cinema ufficiale con budget di rilevo, sia i modelli e le pratiche del cinema indipendente legato alle nuove tecnologie digitali. Ogni studente realizzerà come caporeparto un cortometraggio come elaborato di fine anno.
Per maggiori informazioni, anche sulle agevolazioni e sugli sconti previsti, è possibile fissare un colloquio individuale in presenza (e anche online in caso di necessità) con il coordinatore didattico del corso.
Per maggiori informazioni e iscrizioni potete inviare un messaggio WhatsApp o chiamare il numero 370 1392880.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.416 di Francesca Garofalo -
DIARI DI VIAGGIO
Non sei ai tropici ma in Sicilia: l'acquapark (naturale) tra rocce e piante fluviali
27.638 di Santo Forlì










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




