FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Da Capossela a The Fearless Flyers: alla Valle dei Templi di Agrigento torna "Festivalle"

"FestiValle" torna dal 7 al 10 agosto ad Agrigento: il festival di musica e arti digitali accende la Valle dei Templi.

Per la nona edizione, quattro giorni di musica tra leggende e nuove stelle internazionali.

Tra i protagonisti di questa edizione spicca Vinicio Capossela, che il 7 agosto inaugura il palco della Cava di Tufo con il suo inconfondibile mix di canzone d'autore, suggestioni letterarie e immaginario mitologico.

Altro nome attesissimo sono i The Fearless Flyers, per la prima volta in Italia con un'unica data il 10 agosto. Il super gruppo americano, side project dei Vulfpeck, vanta una formazione stellare: Cory Wong, Joe Dart, Nate Smith e Mark Lettieri, pronti a incendiare il pubblico con il loro esplosivo mix di funk, soul e groove, già protagonista di palchi come il Madison Square Garden e il "North Sea Jazz Festival".

Sabato 9 agosto riflettori puntati su una vera leggenda dell'elettronica mondiale: direttamente da Detroit arriva Carl Craig, pioniere della scena techno globale, il suo viaggio sonoro fonde jazz, soul e deep house in una sperimentazione continua.

Venerdì 8 agosto è la volta dell'unica data estiva italiana per il duo francese Acid Arab, che porta il suo originale mix di acid house e tradizioni musicali nordafricane, dando vita a una nuova elettronica dal sapore mediterraneo.

Ad arricchire la line-up, anche Adi Oasis, Corto Alto con la jazz band, Rogê, raffinato songwriter brasiliano candidato ai Grammy.

Serata conclusiva del festival affidata alla crew berlinese Toy Tonics (unica data in Sicilia), che veda in consolle il fondatore Kapote, figura di riferimento della scena dance internazionale, affiancato da Sam Ruffillo.

Molto atteso anche il live di Bassolino, in esclusiva siciliana con la full live band di nove elementi, pronto a presentare il progetto "Città Futura". A completare la serata, il live set di Veezo, tra synth modulari e groove scolpiti su MPC.

Da non perdere i due concerti al tramonto, all'ombra del tempio dei Dioscuri: Cherise, una delle giovani voci soul più promettenti della scena inglese e Alessio Bondì, cantautore e chitarrista siciliano.

Immancabile anche quest'anno lo speciale spettacolo all'alba al Tempio della Concordia: "Il Risveglio degli Dei", la suggestiva opera teatrale curata dal regista e compositore Marco Savatteri con oltre quaranta performer.

COSA C'È DA FARE