VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Dalle arie di Donizetti all'amatissima canzone italiana: al Bellini le visite guidate tra voci liriche e piano

  • Estate al Bellini
  • Teatro Bellini - Palermo
  • 28 settembre 2019 (evento concluso)
  • 19.00, 21.00 e 22.00
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto Cral, Arci, over 65, under 25), 6 euro (bambini fino a 10 anni)
  • Per partecipare è necessario prenotare ai numeri 329 8765958 e 320 7672134 o tramite mail all'indirizzo eventi@terradamare.org
Balarm
La redazione

Il Real Teatro Bellini di Palermo

Musica, danza, racconto nel teatro più antico di Palermo, un gioiello di storia e architettura recentemente restituito al pubblico: ultimo appuntamento con "Estate al Bellini", la rassegna che ha visto il Regio teatro palermitano protagonista di visite guidate e performance.

Sabato 28 settembre, accolti dagli operatori culturali della cooperativa turistica Terradamare, i partecipanti assistono a una performance di danza e alle visite guidate - disponibili come sempre in tre turni alle 19, alle 21 e alle 22 - questa volta dedicate, come sempre, alla storia del Bellini e alla figura del compositore Gaetano Donizetti, che nell'Ottocento ne fu direttore artistico.

Il bergamasco Donizetti (nato nel 1797) era conosciuto per la sua frenetica prolificità e per aver dato vita a un nuovo teatro musicale, denso di colpi di scena e di esplosioni di furore: indimenticabili capolavori come "L’elisir d’amore", "Don Pasquale", "La fille du régiment", "La Favorite", "Maria Stuarda", "Anna Bolena" e "Lucrezia Borgia".
 
Fu nel 1825 che divenne direttore dell'allora Teatro Carolino di Palermo, per cui realizzò "Alahor in Granata", opera di ambientazione spagnolesca.
Adv
Donizetti è anche protagonista della performance di voci liriche e piano "Dal Regno delle sue Sicilie”, in programma subito dopo la visita guidata con Floriana Cicio (soprano), Andrea Ciacio (baritono) e Beatrice Cerami (pianoforte) che interpreteranno una scelta di arie tratte dalle sue opere.

La performance si divide in due momenti: la prima parte con una scelta di arie tratte dall'opera giocosa "Don Pasquale", con la figura dello scaltro dottore Malatesta pronto a raggirare l'ingenuo protagonista, e della altrettanto furba e maliziosa vedova Norina; dopo le due arie solistiche "Bella siccome un angelo" (baritono) e "So anch'io la virtù magica" (soprano), spazio al duetto "Pronta io son", in cui i due personaggi studiano un piano per raggirare Don Pasquale, in un crescendo di complotti e paradossi dall' effetto esilarante.

La seconda parte, invece, è ispirata alle canzoni italiane più amate di sempre come "Mamma" 1941(baritono), "Torna" 1954 (soprano) e infine "Non ti scordar di me" 1935 (duetto), tutti brani tratti dagli omonimi film e che hanno fortemente influenzato i gusti musicali dell' epoca lanciando nuove mode e nuovi sodalizi artistici tra la musica e la "Settima Arte".

Per partecipare è consigliata la prenotazione con qualche giorno di anticipo (data la ridotta disponibilità di posti) specificando il turno di preferenza (alle 19, alle 21 o alle 22) chiamando i numeri 329 8765958 e 320 7672134 oppure scrivendo una mail all'indirizzo eventi@terradamare.org.

Il ticket intero ha un costo di 10 euro, mentre per tesserati Cral, Arci e over 65 è previsto un ridotto di 8 euro. I bambini fino a 10 anni pagano 6 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE