LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Letture, laboratori per bimbi e il brunch della domenica: il week end al Museo Salinas

  • Dicembre al museo
  • Museo archeologico regionale "Antonino Salinas" - Palermo
  • Dal 17 al 19 dicembre 2021 (evento concluso)
  • 17.00 (venerdì e sabato), dalle 11.00 alle 13.00 (domenica)
  • Consulta il programma nell'articolo
  • Tutti gli eventi sono su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per info e prenotazioni scrivere a biglietteria.salinas@coopculture.it o chiamare al numero 345 7765493. Maggiori informazioni sul sito di Coopculture
     
Balarm
La redazione

"Letture Creattive", il laboratorio a cura di Stella Lo Sardo

Al Museo Archeologico Salinas di Palermo proseguono gli appuntamenti di "Dicembre al Museo", una rassegna di letture ad alta voce, laboratori per bambini, presentazioni di libri e brunch, organizzata da Coopculture.

Tutti gli eventi sono su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

Di seguito il programma dettagliato degli eventi, da venerdì 17 a domenica 19 dicembre, con orari e costi di prenotazione. 

Venerdì 17 dicembre
ore 17.00
Presentazione in anteprima assoluta del libro "L'albero di ciliegie" di Silvia Petrucci e Chiara Buccheri, Edizioni Leima. L'uscita ufficiale del libro è prevista per gennaio 2022. A seguire laboratorio.

“Mi racconti una storia senza libro?” è la richiesta che ogni sera, prima di dormire, una bambina fa alla sua mamma, dopo che aver spento la luce. “C’era una volta” incomincia la mamma, inventando personaggi, luoghi, gesta che emergono dal buio della stanza.
Adv
Si compongono metafore, immagini, parabole in un flusso narrativo che procede come un suono, un ritmo che si impone con la forza del racconto ora iperbolico ora stupitamente coerente. “Mamma mi racconti di nuovo quella di…”, è la richiesta che suggella una storia ben riuscita, quella che è riuscita ad imporsi all’attenzione della bimba, consegnandola alla memoria elevandola al rango di racconto.

Da questa selezione complice, è nato “L’albero di ciliegie”, un racconto per bambini sulla condivisione e sul senso di comunità. Il protagonista della storia è un maestoso albero attorno cui giocano e partecipano a dei rituali agricoli un folto gruppo di bambini.

Quando, a seguito di una spartizione dei germogli cresciuti dall’albero, ognuno si ritrova nel proprio spazio domestico, ogni individuo – umano e vegetale – inizia un periodo si sofferenza. Saranno la lungimiranza e l’astuzia della vecchia contadina, padrona del terreno in cui vive l’albero, a radunare nuovamente tutti i bambini e dare a ciascuno un ruolo, facendo ritrovare loro la gioia della condivisione che supera quella del possesso.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per info e prenotazioni scrivere all'indirizzo biglietteria.salinas@coopculture.it o chiamare al numero 345 7765493

Sabato 18 dicembre
ore 17.00
Letture CreAttive. Letture ad alta voce e laboratorio pratico creativo a cura di Stella Lo Sardo. Biglietto acquistabile online (8 euro).

Domenica 19 dicembre
ore 11.00
Presentazione del libro "Totò, Tetù e i Pupi di zucchero" di Valentina Di Miceli, Nuovo Ipsa Editore. A seguire laboratorio (per bimbi da 4 anni in su).

Attraverso le magiche parole del nonno Totuccio, Totò, un bambino vivace e sempre felice, vive come in un sogno la magica storia della festa dei morti in Sicilia, quando nella notte tra l’uno e il due novembre si aprono le porte del cielo e i nostri cari defunti scendono sulla terra a trovarci.

Ai “picciriddi”, principali custodi della loro memoria, portano doni e dolcetti, ma anche una grattuggiatina di piedi mentre dormono, se non sono stati bravi!!. E poi inviano un esercito di pupi di zucchero, cavalieri, ballerine, musicisti, ahh una bellezza per gli occhi e per la gola!. Quando però un bambino dice "dolcetto o scherzetto", un pupo di zucchero scompare all'istante, lasciando solo una nuvola bianca!                   

Anche il nonno Totuccio quella notte salirà in cielo, lasciando a Totò un grande cavaliere di zucchero e un cagnolino di nome Tetù, come i dolcetti tradizionali. Agli amici, ai cuginetti, e poi ai suoi figli e ai suoi nipoti, Totò avrebbe sempre raccontato la magica storia della festa dei morti, così come gliela aveva insegnata il nonno, con le grattugie, i pupi di zucchero e i Tetù, uno io e uno tu.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per info e prenotazioni scrivere alla mail biglietteria.salinas@coopculture.it o chiamare al numero 345 7765493

ore 11.30
Visite didattiche alla collezione archeologica del Museo Salinas e alla mostra “Francesco Messina, Greco di Sicilia”.

La mostra presenta diciotto opere di Francesco Messina, scelte per la loro capacità di raccontare, in maniera esemplificativa, i temi più cari e maggiormente trattati dall'artista nel corso della sua vita: il corpo, l’ideale classico, il frammento, il movimento e la vitalità nelle ballerine e nei cavalli in corsa. Per Messina, "Greco di Sicilia" come amava definirsi, l'antichità non è solo motivo di ispirazione, ma un'eredità viva e presente nella storia che prende forma nuova nelle sue creazioni."

Biglietto acquistabile online (5 euro).

Ore 12.00
Appuntamento con un brunch al Cafè Culture del Museo, con prelibatezze della tradizione siciliana. Per prenotare e avere info sul menu chiamare al numero 345 7765493.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE