MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Due grandi della musica europea sul palco del Teatro Massimo: Gabriele Ferro dirige Brahms e Clementi

  • Teatro Massimo - Palermo
  • 2 dicembre 2018 (evento concluso)
  • 20.30
  • Da 13.20 euro
  • Biglietti acquistabili online o al botteghino del teatro (aperto dal martedì alla domenica dalle 09.30 alle 18.00). Info al numero 091 6053580
Balarm
La redazione

Il contralto Marianna Pizzolato

Due grandi nomi della musica europea si incontrano sul palcoscenico del Teatro Massimo di Palermo: Gabriele Ferro dirige tre opere dei compositori Johannes Brahms e Aldo Clementi domenica 2 dicembre.

In programma la "Rapsodia per contralto, coro maschile e orchestra op.53" e la "Sinfonia n.2 in Re maggiore op.73" di Brahms e la "Rapsodia I per soprano, contralto e orchestra su frammenti di Goethe-Schubert" di Clementi.

Per l'occasione Ferro dirige l'Orchestra e il Coro del Teatro Massimo e le due grandi ospiti protagoniste del concerto: la soprano Gabriella Costa e il contralto Marianna Pizzolato.

Johannes Brahms, compositore, pianista e direttore d'orchestra tedesco, è considerato dalla critica l'antagonista della "musica avveniristica" wagneriana, ascrivibile a quel filone neoromantico estraneo al teatro musicale, fortemente in controtendenza rispetto alle avanguardie del tempo.

La produzione di Aldo Clementi, compositore catanese scomparso nel 2011, si può dividere in due momenti distinti: il primo vicino alla Seconda scuola di Vienna, il secondo influenzato dagli ambienti artistico-pittorici quali il gruppo Forma 1 e dunque dalle arti visive, che si traducono in contrappunti cromatici, materiali diatonici e verticalità armoniche.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE