LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

È l'unico complesso termale islamico in Sicilia: le visite ai Bagni da "Mille e una Notte" a Cefalà Diana

  • Le Vie dei Tesori
  • Bagni di Cefalà Diana - Cefalà Diana (Pa)
  • 2, 16, 23 ottobre 2021 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30
  • 5 euro
  • Coupon acquistabili online sulla pagina dedicata nel sito (visite ogni 30 minuti non accessibili ai disabili). Ingressi contingentati e Green Pass (o tampone recente negativo) in tutti i luoghi al chiuso. Info al numero 091 8420253 (tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

I bagni arabi di Cefalà Diana

È il solo complesso termale di tipo islamico in Sicilia, costruito in epoca normanna sotto Guglielmo II (1166-1189) forse su preesistenti terme romane.

Parliamo dei Bagni arabi di Cefalà Diana che aprono le porte alle visite, grazie a "Le Vie dei Tesori", nei giorni di sabato 2, 16 e 23 ottobre. 

Le visite ai bagni "da Mille e una Notte" - che fanno parte di una delle 9 esperienze fuori porta organizzate per l'edizione numero 15 del festival - si svolgono ogni 30 minuti e non sono accessibili ai disabili.

Dentro, sembra di sentire ancora lo scroscio dell’acqua e le voci di chi si immergeva nelle vasche. L’edificio fu realizzato a ridosso di uno sperone di roccia da cui sgorgava acqua termale calda, utilizzata nel corso dei secoli per scopi terapeutici.

Oggi si trova all’interno di un baglio del ‘500. Dell’epigrafe in arabo che corre su tre lati rimane leggibile soltanto il consueto incipit: “In nome di Dio clemente e misericordioso”. L’interno, a pianta rettangolare, è coperto da una volta a botte con fori per l’aerazione.

Tre archi a sesto acuto che poggiano su due esili colonnine di marmo dividono l’ambiente in due zone: la prima, più piccola e a una sola vasca, è a ridosso della sorgente di acqua calda, mentre la seconda, più grande, è dotata di tre vasche.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE