CORSI PROFESSIONALI
Un lavoro garantito in Sicilia: due corsi (gratuiti) e borse di studio a Castelbuono
ITS Madonie propone percorsi formativi altamente specializzanti, pensati per creare occupazione qualificata proprio nelle aree interne della Sicilia
Ne è convinto Giosuè D'Asta, presidente di ITS Madonie che dopo 15 anni di lavoro nel mondo della formazione spiega come «il sistema dei percorsi migratori che svuotano i nostri territori oggi non regge più. I nostri giovani vanno al Nord per avere stipendi bassi e una vita mediocre e piena di sacrifici per le famiglie - spiega -. Nel frattempo qui mancano tecnici, operatori, energie e menti fresche. Dobbiamo invertire la rotta. La Sicilia ha bisogno di strumenti seri, duraturi e radicati nel territorio».
Insomma se non lavori e non sai ancora che strada prendere, un’alternativa concreta esiste ed è già qui: l’ITS Madonie, con una nuova sede a Castelbuono e un forte legame con il territorio, propone percorsi formativi altamente specializzanti (aperti a tutti i residenti del comprensorio madonita) pensati per creare occupazione qualificata in uno dei borghi siciliani più belli al mondo.
«Gli ITS rappresentano una risposta concreta - aggiunge D'Asta -. Un modello capace di trattenere, formare, inserire nel lavoro e costruire futuro. È tempo di investire davvero nel Mezzogiorno. La cosa più bella è che molti dei nostri ragazzi sono già stati assunti in azienda».
C'è ancora tempo per candidarsi. Le iscrizioni terminano il 13 novembre 2025. E non è tutto. Grazie al sostegno di BCC Madonie, della Regione Siciliana e il Ministero dell'Istruzione è possibile ottenere borse di studio fino a 5.000 euro, con priorità per chi risiede nei comuni madoniti o ha un ISEE basso.
Per ricevere ulteriori informazioni sui corsi attivi e sulle modalità di iscrizione contattare il numero WhatsApp 328 8661702.
Il percorso è stato ideato e co-progettato in sinergia con gli enti e le imprese del territorio, tra cui: Comune di Castelbuono, GAL Isc Madonie, Unione dei Comuni "Madonie", SO.SVI.MA. S.p.A. – Agenzia di Sviluppo delle Madonie, RE.SMA – Rete Sviluppo Madonie, Consorzio di Ricerca e Studi Madonie, Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Failla Tedaldi" di Castelbuono, Giaconia Concetta S.r.l.
Si ringraziano per la collaborazione e il sostegno al progetto: Azienda Agricola Barreca S.r.l., Battaglia S.r.l., Agricola Puccia, Cataldo Gallina S.r.l., Probio.SI S.r.l., Associazione Cuochi e Pasticceri della Provincia di Palermo.
* Contenuto sponsorizzato
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
39.864 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




