Lavorare nel digital marketing: corsi (gratuiti) e borse di studio a Castelbuono
ITS Madonie propone percorsi formativi altamente specializzanti, pensati per creare occupazione qualificata proprio nelle aree interne della Sicilia
Ne è convinto Giosuè D'Asta, presidente di ITS Madonie che dopo 15 anni di lavoro nel mondo della formazione spiega come «il sistema dei percorsi migratori che svuotano i nostri territori oggi non regge più. I nostri giovani vanno al Nord per avere stipendi bassi e una vita mediocre e piena di sacrifici per le famiglie - spiega -. Nel frattempo qui mancano tecnici, operatori, energie e menti fresche. Dobbiamo invertire la rotta. La Sicilia ha bisogno di strumenti seri, duraturi e radicati nel territorio».
Insomma se non lavori e non sai ancora che strada prendere, un’alternativa concreta esiste ed è già qui: l’ITS Madonie, con una nuova sede a Castelbuono e un forte legame con il territorio, propone percorsi formativi altamente specializzanti (aperti a tutti i residenti del comprensorio madonita) pensati per creare occupazione qualificata in uno dei borghi siciliani più belli al mondo.
OPEN DAY
Per conoscere da vicino questa realtà e ricevere tutte le informazioni sui corsi attivi e sulle modalità di iscrizione, è in programma una giornata a porte aperte nella sede di ITS Madonie a Castelbuono.
L'appuntamento è in programma lunedì 1 dicembre, a partire dalle 9.00, a Palazzo Failla, in via Garibaldi 67. Prenotati per partecipare all'Open Day contattando il numero WhatsApp 393 6263171.
«Gli ITS rappresentano una risposta concreta - aggiunge D'Asta -. Un modello capace di trattenere, formare, inserire nel lavoro e costruire futuro. È tempo di investire davvero nel Mezzogiorno. La cosa più bella è che molti dei nostri ragazzi sono già stati assunti in azienda».
E non è tutto. Grazie al sostegno di BCC Madonie, della Regione Siciliana e il Ministero dell'Istruzione è possibile ottenere borse di studio fino a 5.000 euro, con priorità per chi risiede nei comuni madoniti o ha un ISEE basso.
Il percorso è stato ideato e co-progettato in sinergia con gli enti e le imprese del territorio, tra cui: Comune di Castelbuono, GAL Isc Madonie, Unione dei Comuni "Madonie", SO.SVI.MA. S.p.A. – Agenzia di Sviluppo delle Madonie, RE.SMA – Rete Sviluppo Madonie, Consorzio di Ricerca e Studi Madonie, Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Failla Tedaldi" di Castelbuono, Giaconia Concetta S.r.l.
Si ringraziano per la collaborazione e il sostegno al progetto: Azienda Agricola Barreca S.r.l., Battaglia S.r.l., Agricola Puccia, Cataldo Gallina S.r.l., Probio.SI S.r.l., Associazione Cuochi e Pasticceri della Provincia di Palermo.
* Contenuto sponsorizzato
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
40.691 di Redazione -
ITINERARI E LUOGHI
Il nome ti inganna ma il suo mare è chiaro e limpido: la caletta che ti sorprende in Sicilia
25.603 di Salvatore Di Chiara










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




