LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Entri e fai un tuffo nel Settecento: la visita (tra parrucche e abiti d'epoca) a Palazzo Alliata di Villafranca

  • Le Vie dei Tesori
  • Palazzo Alliata di Villafranca - Palermo
  • Dal 3 ottobre al 7 novembre 2021 (solo la domenica) (evento concluso)
  • 17.00 e 18.30
  • 10 euro
  • Coupon acquistabili online sulla pagina dedicata alla visita. Ingressi contingentati e Green Pass (o tampone recente negativo) in tutti i luoghi al chiuso. Info al numero 091 8420253 (tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Palazzo Alliata di Villafranca a Palermo

Abiti fruscianti, scollature generose, nei, parrucche e crinoline. È come una porta che si spalanca sul Settecento la visita teatralizzata che si svolge in quattro domeniche di ottobre (dal 3 al 24) e domenica 7 novembre in occasione del festival de "Le Vie dei Tesori" a Palermo.

Personaggi in costume dell’epoca accolgono i visitatori tra gli splendidi saloni di Palazzo Alliata di Villafranca, raccontando le mille storie di questo sontuoso palazzo, tra affreschi, stucchi, maioliche, mobili, arredi, opere d’arte di grandissimo valore, come la Crocifissione di Van Dyck del 1624.

Edificato nel Cinquecento da una delle famiglie più potenti della nobiltà palermitana, i Beccadelli di Bologna (che danno il nome alla piazza), il palazzo fu acquisito, nella prima metà del secolo successivo, dagli Alliata di Villafranca, una delle famiglie più titolate del Regno.

Furono acquisiti pure i caseggiati limitrofi così da ampliare ulteriormente il palazzo che, dal 1734, divenne la sede del servizio postale dell’intera Sicilia.

In questa nuova edizione de "Le Vie dei Tesori" tutto il capoluogo è da vivere: da terra, dal cielo, dal mare. Sono infatti 87 i luoghi da visitare, molti dei quali aperti per la prima volta; 26 le esperienze speciali; 100 le passeggiate9 gli itinerari fuori porta.

Potete consultare l'elenco completo del luoghi aperti e di tutte le attività in programma (esperienze, passeggiate, fuori porta, etc..) sul sito web de "Le Vie dei Tesori".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE