FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Festival del Teatro di Fieno e del Bosco Poetico": performance, poesia e sapori a Gibilmanna

  • Agriturismo Fattoria Pianetti - Gibilmanna (Pa)
  • Dal 3 al 5 agosto 2018 (evento concluso)
  • Dalle 16.00 alle 21.45 (venerdì), dalle 9 alle 21.45 (sabato), dalle 9 alle 21.30 (domenica)
  • Partecipazione a pagamento (prenotazione obbligatoria)
  • Info sui costi al numero 339.6587379 (preferibilmente via whatsapp) o scrivendo a fattoriapianetti@yahoo.com
Balarm
La redazione

Il Teatro di Fieno all'agriturismo fattoria Pianetti a Gibilmanna

Una tre giorni d'arte e poesia nel parco naturale delle Madonie, dentro un anfiteatro greco costruito con duecento balle di fieno: all'agriturismo letterario Bosco Pianetti di Gibilmanna arriva il "Festival del Teatro di Fieno e del Bosco Poetico" da venerdì 3 a domenica 5 agosto.

La fiabesca manifestazione, ricchissima, prevede letture sotto gli alberi, piece teatrali, performance di danza e molto altro (leggi qui il programma completo): la mattina sono in programma i workshop di scrittura a cura di Leonora Cupane, mentre nel pomeriggio imponenti querce secolari verranno intitolate ad autori letterari che meritano un riconoscimento.

Si leggeranno frammenti di varie opere sotto le folte chiome degli alberi e dal tramonto all'imbrunire sarà possibile assistere agli spettacoli nella cornice del teatro estemporaneo, ecosostenibile e completamente deperibile.

Si comincia alle ore 16 di venerdì 3 agosto con l'accoglienza dei partecipanti: si farà merenda sotto i pini con doni di poesie e verrà presentato il progetto di agriturismo letterario. Alle ore 17 Donatella Natoli presenta il libro di Angela Lanza “La storia di uno è la storia di tutti”. Al termine, Maria Teresa De Sanctis legge “Casa” di Varsan Shire, poetessa britannica di origine somala. 
Adv
Alle ore 18.15 si va nel bosco per l'intitolazione di una quercia secolare a Cristina Campo: Maria Teresa De Sanctis leggerà alcune fra le più belle poesie dell’autrice, una delle voci poetiche più alte del novecento italiano. Alle ore 19.15 è in programma un aperitivo campestre fra le balle di fieno. Alle ore 19.45 al Teatro di Fieno è la volta di “Terrena”, performance di danza contemporanea e argilla, di Emilia Guarino e Delia T. Russo.

Alle ore 20.30 al Teatro di Fieno va in scena lo spettacolo teatrale “Dalla scatola sono uscite due bolle”, di e con Giacco Pojero e Nino Vetri. La giornata si conclude alle 21.45 con una cena a buffet.

Si continua sabato 4 agosto: la giornata si apre alle ore 9 con la colazione con dono di poesie e la lotteria letteraria, per proseguire alle 10.45 con il laboratorio di scrittura autobiografica poetica a cura di Leonora Cupane e alle 13.15 con il pranzo letterario "Menu di Adelina per il commissario Montalbano" letto da Simona Malato. Nel pomeriggio alle 16.45 il chitarrista e compositore Alfredo Gilè suona "Madre Terra", Gigi Borruso legge frammenti da "Il tremito" di Giuliano Scabia e a seguire la visita al "Boschetto Dante Alighieri" e il aboratorio di scrittura creativa per bambini dagli 8 anni in su a cura di Leonora Cupane.

Alle ore 17.30 si fa merenda sotto la quercia Montale, mentre alle 18 è in programma "Antigone per parole e sassi", racconto–laboratorio per adulti e ragazzi di e con Simona Malato. La giornata si chiude al Teatro di Fieno con lo spettacolo "Kore e Ade, ovvero d’acqua e di fuoco, d’amore e di morte” del gruppo di ricerca TrizziRiDonna e il monologo teatrale "Danlenuàr" di e con Giacomo Guarneri. Alle ore 21.45 è prevista una cena a buffet.

Ultima giornata domenica 5 agosto: si inizia con la colazione letteraria, che renderà omaggio a diversi autori internazionali letti das Leonora Cupane e Paola Maria Di Martino. Si prosegue con il laboratorio di scrittura autobiografica a cura di Leonora Cupane, seguito dal pranzo.  Alle ore 16.00 è in programma il laboratorio di "caviardage" (un particolare tipo di poesia visiva surrealista) per adulti e bambini a cura di Leonora Cupane. 

Alle 18 nel bosco, Simona Malato battezza la quercia Jolanda Insana, leggendo alcune fra le più belle poesie della straordinaria autrice messinese, mentre alle 19 si fa spazio all'aperitivo campestre. Alle 19 aperitivo campestre fra le balle di fieno e dalle 19.30 si torna al Teatro di Fieno: vanno in scena il monologo teatrale "Lisciannira" di Alessandra Pizzullo, con Valentina Barresi (costumi di Dora Argento).

Alle ore 20.15 spazio al concerto "Finché puoi dirlo" del gruppo No Hay Problema (Irene Ientile, voce; Lucia Lauro,percussioni; Marco Faldetta, basso), mentre alle ore 21.30 la giornata si chiude con una cena a buffet a bordo piscina e dono finale di poesie. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE