FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

"Crescendo: giovani talenti della Classica": sei finalisti per vincere un concerto da solista con l´OSS

  • Politeama Garibaldi - Palermo
  • - Palermo
  • 3 giugno 2015 (evento concluso)
  • 21.15
  • 2 euro (posto unico)
  • Per maggiori informazioni telefonare al numero 091.6072532, oppure inviare una mail a biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

La  serata finale di “Crescendo: giovani talenti della classica”, il concorso della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana che ha visto la partecipazione di sedici strumentisti siciliani dai 16 ai 26 anni, va in scena al Politeama Garibaldi giovedì 4 giugno alle 21.15.

La battaglia per il primo posto vedrà impegnati sei finalisti: Anthony Ciaccio e Gabriele Laura (pianoforte); Carmelo Russotto (xilofono); Mauro Marino (marimba); Alessandra Cangelosi e Alessandro Lo Giudice (flauto).

I giovani artisti si esibiscono per ottenere i voti del pubblico e della giuria artistica nonché per dimostrare il proprio talento e vincere così l’occasione di esibirsi in un concerto da solista con l’Orchestra Sinfonica Siciliana.

I premi quest'anno sono rivolti a due categorie: uno per la sessione pianoforte ed uno per gli altri strumenti musicali. “Crescendo” nasce, infatti, proprio come fucina culturale per valorizzare i giovani talenti locali, rispondendo alla vocazione statutaria della Fondazione di alimentare il rapporto tra territorio e produzione musicale.

A conferma dell'importanza della promozione musicale rivolta ai giovani e per i giovani, interverrà nel corso della serata il Coro di Voci Bianche della FOSS il quale, diretto da Riccardo Scilipoti, interpreterà, quale compendio della fine dell'anno di formazione, alcuni brani di Giuseppe Mazzamuto, Giuseppe Cuticchio, Bruno Colais e Christian J. Oliver, con la partecipazione di Valentina Casesa (pianoforte), Sergio li Puma (basso elettrico), Giuseppe Mazzamuto e Andrea Muratore (percussioni).

COSA C'È DA FARE