"Giornata internazionale dello Yoga" a Catania: l´incontro tra mente e corpo

Un tappetino, abiti comodi e il desiderio di abbandonarsi alle sensazioni: la “Giornata internazionale dello Yoga” offre l’occasione di sperimentare questa antica disciplina che permette di connettersi con se stessi, di tonificare il corpo, aumentare la flessibilità e rasserenare la psiche.
Anche Catania aderisce alla giornata dedicata allo yoga nel giorno fissato ufficialmente dall’Onu, domenica 21 giugno, con una seduta collettiva e gratuita condotta dal presidente e docente della Federazione Mediterranea Yoga, Wanda Vanni. Dalle ore 18.30 alle 21.00, nel giorno del solstizio d’estate, un appuntamento a piazza Teatro Massimo per chi pratica questa disciplina e per chi invece desidera avvicinarsi a questo mondo per la prima volta.
Ad accompagnare Wanda Vanni ci sarà la musica del percussionista Paolo Greco specializzato in musica per la meditazione: in un’atmosfera delicata tra il ritmo delle percussioni i partecipanti avranno la possibilità di apprendere e sperimentare le fasi respiratorie, l’orientamento del processo mentale e la pratica del silenzio per prepararsi allo stato meditativo.
Un pomeriggio intenso e un momento per curare la mente e il corpo in cui sarà dato spazio anche al “Saluto del sole”, una pratica yoga molto antica, quasi un rituale che riflette e riprende l’energia del sole, anticamente venerato come un Dio. Dodici posizioni yoga per captare l’energia solare e riequilibrare l’energia vitale in tutto l’organismo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
Un Safari da vivere nel cuore della Sicilia: una famiglia ha creato un paradiso selvaggio