"L´inutile fatica di essere se stessi", soggettività e patologia al tempo del neo-capitalismo
Il laboratorio di Gruppoanalisi organizza un incontro inedito e fuori dagli schemi per confrontarsi sui malesseri e le frustrazioni sempre più comuni nell'esperienza lavorativa di tutti noi. Quale intreccio tra economia, cultura e mente può essere virtuoso per l'individuo che si confronta con il mondo del lavoro di oggi?
Questo seminario è un tentativo di far conoscere alla città di Palermo, anche ai non addetti ai lavori, lo stato dell'arte della ricerca psicopatologica ed epistemologica del laboratorio oggi rispetto agli intrecci tra cultura, mente e lavoro.
I relatori invitati esporranno dal loro punto di vista, una visione complessa della soggettività e delle sue vicissitudini al tempo del postcapitalismo, tra loro: Franco Berardi, filosofo e scrittore; Luigi Ferrari, ordinario di psicologia economica e del lavoro; Giuseppe Ruvolo, ordinario di psicologia del lavoro e delle organizzazioni; Salvatore Federico, psicoterapeuta; Totò Cavaleri, filosofo, esperto di politiche sociali; Calogero Lo Piccolo, psicoterapeuta.














