Festeggiamenti in onore della Madonna del Fiume tra momenti religiosi e iniziative

Palermo festeggia la Santissima Vergine Assunta, comunemente chiamata "Madonna del Fiume", con una manifestazione (visualizza programma) di quattro giorni tra momenti religiosi e iniziative in programma da giovedì 25 a domenica 28 agosto.
In particolare sabato 27 agosto a partire dalle ore 9, è in programma un'iniziativa di volontariato multietnica ed interreligiosa in cui, insieme a dei fratelli di alcune comunità straniere residenti nella nostra città, si pulirà l’argine del fiume Oreto, accanto al quale l’indomani sarà celebrata la Santa Messa alla presenza della venerata immagine della Madonna del Fiume.
Alle 19.30 dalla parrocchia di Maria Santissima del Carmelo ai Decollati verrà raggiunto il vicinissimo Fondo Picone, dove verrà inaugurata una cappellina esterna in onore della Madonna del Fiume. Alle ore 21.00 nell'atrio della parrocchia avrà luogo una cena agapica, nella quale ciascuno, come al solito, porterà una pietanza da condividere col resto della comunità. Seguiranno karaoke e altri momenti di intrattenimento durante tutta la serata.
Domenica 28 agosto alle ore 19.30 in programma una solenne processione dell'artistico simulacro della Madonna del Fiume per via Decollati, fondo Picone, fondo Napolitano, via Oreto e via Stazzone.
Giunti nella piazzetta antistante l’antico ponticello pedonale sul fiume Oreto, sarà celebrata la solenne Santa Messa domenicale. Subito dopo la Messa avrà luogo il tradizionale gesto del lancio delle foglie di edera nelle acque del fiume, che simboleggia il messaggio di speranza e di rinascita per l’amata città di Palermo, che la nostra comunità intende ancora una volta innalzare.
Dopo la celebrazione e i fuochi pirotecnici accanto al fiume, la processione continuerà attraverso via Guadagna, via Bergamo e via Decollati. Giunti in parrocchia, dopo il pensiero conclusivo del parroco e la solenne benedizione, si assisterà al rientro in chiesa del venerato simulacro.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi