FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere e mercati

"Sagra della cipolla": la regina della cucina protagonista della sagra a Giarratana

  • Vie e piazze della città di Giarratana - Ragusa
  • 14 agosto 2016 (evento concluso)
  • 09:00 - 24:00
  • Ingresso libero
  • Per informazioni telefonare al numero 0932.974311

Balarm
La redazione

La regina della cucina è protagonista per un giorno a Giarratana: domenica 14 agosto, per tutta la giornata, sarà possibile degustare piatti a base di cipolla. Per l'occasione, sarà allestito un mercatino dell'artigianato e gli ospiti assisteranno al tipico folklore del paese.

La cipolla di questo centro montano è unica nel suo genere, incredibilmente dolce: si tratta di un tipico prodotto giarratanese, un'originale specie più carnosa e chiara rispetto alle varietà più comuni della tavola, che arriva a pesare fino a trecento grammi.

Le grandi dimensioni rappresentano la sua unicità. Per una volta, la "Cenerentola" della cucina è così protagonista della festa: la cipolla, la musica, i suoni, l'arte e i fuochi di artificio sono il suo contorno.

La "Sagra della cipolla" si svolge annualmente il 14 agosto nella cittadina in provincia di Ragusa, di origini antichissime. Per l'occasione, vengono allestiti degli stand per le vie del paese, dove l'ortaggio viene cucinato e servito in tutte le versioni possibili e immaginabili, cotto o crudo, e accompagnato da formaggi tipici ed ottimo vino.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE