LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Fiori, intarsi, stucchi per la bomboniera rococò: le visite alla Chiesa di Santa Teresa di Scicli

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Chiesa di Santa Teresa - Scicli (Rg)
  • 4, 5, 6, 11, 12, 13, 18, 19, 20 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

La Chiesa di Santa Teresa a Scicli

Secondo l'Unesco Scicli è "un capolavoro del genio creativo umano dell’età tardo-barocca". Solenne e accogliente insieme, è un inno alla qualità della vita. Tra le meraviglie della città "Le Vie dei Tesori", a Scicli per la sua seconda edizione, nei weekend dal 4 al 20 ottobre, propone un viaggio in tredici tappe, denso di echi storici e letterari. Chiese barocche, palazzi sontuosi, musei.

Una leggiadra facciata, sulla quale campeggia una finestra dalla sagoma originale e una balaustra, dà il benvenuto a questa piccola chiesa ricostruita, con il vicino convento, nel primo ventennio del Settecento. All’interno, la luce rimbalza sulle pareti bianche impreziosite da una fitta decorazione tardo-barocca.

Grandi colonne girano attorno all’altare e lo avvolgono con spire floreali. Un tripudio di stucchi, di personaggi, di intarsi, vela gli elementi architettonici, che solo verso le volte si colorano di blu e di oro. Leziose cornici rococò e tele settecentesche abbelliscono ulteriormente le cappelle. Da ammirare anche i raffinati intarsi geometrici in pietra bianca e nera del pavimento. Un magnifico spettacolo, nel tipico stile settecentesco ibleo che affascina i visitatori.

A Scicli sono 13 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 30 minuti ed è accessibile ai disabili.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE