"Aperijapan": l'aperitivo di presentazione dell'Asian Studies Group
A Palermo avvierà un filone progettuale “Asia Desk” in pieno centro, a due passi dal Teatro Politeama, in una sede multi-disciplinare già adibita ad attività di studio e aggregazione per molti studenti universitari, nonché funzionale per valorizzare eventi cultuali e rappresentazioni a tema. L’operatività ASG a Palermo coinvolgerà non solo studenti universitari ma anche istituzioni e operatori commerciali interessati ad usufruire di informazioni e consulenza aggiornata su dinamiche di incontro-confronto con i mercati dell’Asia orientale.
Asia Desk presenterà a febbraio un programma dal titolo “break with japanese” – un mini ciclo interamente gratuito pensato come una vera e propria “pause caffè” rivolto a tutti i frequentatori della Magneti Cowork, spazio presso cui ASG svilupperà la propria attività di formazione.
Nel mese di febbraio, dunque, a partire da giorno 5 e ogni lunedì dalle 18 si terrà a Palermo il corso base di lingua giapponese con ingresso gratuito (previsto aperitivo). Gli interessati potranno intervenire liberamente agli incontri e partecipare alle lezioni socio-linguistiche e culturali del formatore dr. Maurilio Ponzo e della madrelingua giapponese Shibuya Kaori.
Il presidente di ASG Paolo Cacciato, già impegnato in questo settore da più di 10 anni a Milano, Lodi, Torino, Bologna e Roma, ha individuato nel capoluogo regionale siciliano una nuova occasione di sviluppo dell’attività incentrata sullo studio delle lingue orientali tra cui il giapponese. Palermo, infatti, quest’anno gode dello status di Capitale italiana della cultura e ha un suo passato non troppo lontano legato al Giappone: lo scultore Vincenzo Ragusa sposò la giapponese Otama Kiyohara sul finire dell’800, unendo così le conoscenze artistiche e la cultura palermitana a quelle di Tokyo.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
L'attesa è finita: dove vedere in anteprima (a Palermo) il film su Rosa Balistreri