TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

I 100 anni della nascita di Bufalino: a Comiso un anno di eventi per il grande scrittore

  • Gesualdo Bufalino 1920/2020
  • Fondazione Gesualdo Bufalino - Comiso (Rg) - Vedi mappa
  • Dal 7 febbraio al 15 novembre 2020 (evento rinviato a data da destinarsi)
  • Consultare il programma
  • da 14 a 17 euro
  • Biglietti disponibili sul circuito liveticket o al botteghino del teatro. Info e prenotazioni ai numeri 0932 1970010 e 338 1266355 o all'email info@fondazionebufalino.it
Grande fermento alla Fondazione Gesualdo Bufalino di Comiso in occasione del centenario della nascita del grande Gesualdo Bufalino.

Il giorno esatto dell’anniversario sarà il prossimo 15 novembre, ma la Fondazione dedica tutto l’anno al ricordo del grande scrittore, originario di Comiso, con una serie di appuntamenti, tra teatro, musica, letteratura e tanto altro.

Tra le prime iniziative in programma c’è un doppio appuntamento teatrale in programma il 7 febbraio alle ore 21 al Teatro Naselli di Comiso con lo spettacolo "Bufalino 100. Un'estate felice", un adattamento di Andrea Traina dal romanzo "Argo il cieco" di Bufalino. 

Lo Spazio Naselli torna a ospitare la pièce di Andrea Traina con la regia di Giampaolo Romania che già lo scorso anno fu portata in scena nel teatro comisano, riscuotendo ampio apprezzamento. Lo spettacolo va in scena di mattina per gli studenti e in serata per il pubblico.
Adv
A marzo sarà presentato il volume "Gesualdo Bufalino e la tradizione dell’elzeviro" che racchiude gli atti del convegno di studi svolto nel 2017. Nei prossimi mesi si avrà l’inaugurazione dei locali ristrutturati della fondazione con la nuova esposizione bibliografica e documentale "Il miracolo del Bis. Carte, libri e memorie di Gesualdo Bufalino".

A giugno sarà presentata la nuova edizione illustrata della raccolta poetica di Bufalino "L’amaro miele" mentre al festival cinematografico che si svolge in estate al castello di Donnafugata si svolgerà la presentazione del libro "Indice dei film visti da Bufalino".

Ancora altri appuntamenti sono previsti durante l’anno fino ad arrivare a novembre con un convegno di studi sull'opera complessiva di Bufalino con vari
docenti delle più importanti università italiane per poi concludere il 15 novembre, il giorno appunto del centenario di Bufalino, con una serata speciale dedicata alla sua passione musicale: il jazz.

E’ infatti previsto un concerto del sassofonista internazionale Francesco Cafiso che sarà sul palco con l’artista Giovanni Robustelli per una performance che prevede anche la lettura di "schegge" di Bufalino sulla musica.

A breve sarà svelato il programma completo dei vari eventi di celebrazione del compianto maestro.

COSA C'È DA FARE