LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

I passaggi segreti delle monache e la vista mozzafiato su Catania: visita teatralizzata alla Badia di Sant'Agata

Balarm
La redazione

Il panorama dalla cupola della Badia di Sant'Agata a Catania

Una visita teatralizzata mozzafiato e con la luce del sole che pian piano cala e illumina di rosso i tetti circostanti: un'esperienza tutta da provare quella sulla cupola della Badia di Sant'Agata a Catania, organizzata in occasione de "Le vie dei Tesori".

Una visita speciale e teatralizzata, condotta per l'occasione da attori/aedi. Sarà possibile arrampicarsi su in alto, fino alla cupola, e dominare con lo sguardo tutto il centro storico. Passando per la chiesa, che è uno dei più sfarzosi esempi del barocco catanese, a pochi passi dalla Cattedrale, costruita sui resti dell’antico complesso dedicato alla santa patrona che era stato eretto nel 1620 e poi crollò a causa del terremoto del 1693. 

L’ex monastero femminile delle benedettine, per tanti anni, ha ospitato la tipografia del quotidiano Espresso sera e pure la sede de I Siciliani. In chiesa, raggiungendo circa quaranta metri d’altezza, si percorrerà il camminamento segreto della cupola, usato sempre dalle monache che scrutavano la città, senza essere viste.

A Catania sono più di 40 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di un'ora e non è accessibile ai disabili.  
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE