LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Il convento trecentesco diventato scrigno d’arte: visite all'ex convento del Carmine di Marsala

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Convento del Carmine - Marsala (Tp)
  • 13, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 15 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Marsala
Balarm
La redazione

L'ex convento del Carmine di Marsala (foto di Igor Petyx)

Campanili, palazzi nobiliari, aree archeologiche, chiese nascoste e cripte affrescate: a Marsala approda la manifestazione "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre. Una città che va scoperta dai cunicoli alle terrazze sul mare, fino a musei inediti con le loro collezioni.

Apre le porte al pubblico il trecentesco ex Convento del Carmine. Nel 1862 il venne acquisito al demanio e divenne proprietà dell’Intendenza di Finanza che, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del secolo XX, lo concesse all’ Arma dei carabinieri a cavallo.

Dopo la guerra, i Carabinieri lasciarono il convento che venne pian piano abbandonato: crollò una parte del complesso e venne abbattuto il piano superiore perché pericolante. Il convento fu abbandonato al degrado, tra macerie vecchie e nuove e arbusti selvatici. I lavori di restauro degli anni Novanta ne hanno però ripristinato la bellezza e lo spazio del chiostro; al suo interno sono conservati alcuni frammenti e un’intera colonna.

Nel cuore del complesso, le tracce di un antico pozzo e di una vasca mostrano i segni di ambienti sotterranei. Oggi il complesso del Carmine è sede dell’Ente Mostra di pittura contemporanea Città di Marsala, e ospita importanti esposizioni (in corso quella su Pietro Consagra, visita inclusa nel coupon), e il Trittico fiammingo del Manierista di Anversa, del XVI secolo.

A Marsala sono 21 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 30 minuti ed è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione nei giorni 15 e 29 settembre da Palermo a Marsala, al costo di 15 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE