"Il Giardino delle Vergini" a Palermo: un viaggio nel mondo onirico di Rosa Mundi

Una installazione della mostra "Il Giardino delle Vergini" dell'artista Rosa Mundi
La mostra antologica di Rosa Mundi è visitabile dal 3 febbraio (inaugurazione alle 18.00) al 10 marzo negli ambienti museali di Palazzo Branciforte: ben 118 opere e 4 videoinstallazioni rappresentative di 33 anni di ricerche e sperimentazioni tra pittura, scultura, fotografia e video arte.
La mostra, a cura di Andrea Guastella, è promossa dalla Fondazione Sicilia e da Sicily art and Culture, con il sostegno tecnico della Fondazione Donà dalle Rose, Associazione Settimana delle Culture, Doge Venice Red Carpet.
La mostra si snoda come una passeggiata in un immaginario giardino purificatore inteso come una dimensione separata dalla realtà quotidiana.
Rosa Mundi utilizza prevalentemente nei suoi lavori, caratterizzati da lunghi studi sulla luce e i suoi riflessi, pigmenti naturali vegetali ed organici misti ad olio di oliva, uovo ed estratto di meduse, oltre a materiale riciclato tra cui vetro, marmo, plastica, restituendo nuova vita alla materia, giocando con la luce ed i sui rifessi.
A Palermo, l'artista propone un territorio di confine tra due mondi, quello esteriore e quello interiore restituendo, in parallelo, un'esperienza personale ed introspettiva personalissima tra materiali ed immagini liquidi e solidi.
La mostra è visitabile fino al 29 febbraio, dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00 e dall'1 al 10 marzo dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
L'esordio di Roberto Andò alla regia di un classico: "Elettra" al Teatro Greco di Siracusa