TEATRO

HomeCulturaTeatro

Sei sguardi per leggere il presente: il teatro di "Scena Nostra" ai Cantieri alla Zisa

Da sabato 10 gennaio a domenica 15 marzo, Spazio Franco ai Cantieri alla Zisa di Palermo si anima con un programma dedicato al meglio della creazione teatrale di oggi

Balarm
La redazione
  • 5 gennaio 2026

Tindaro Granata in "Vorrei una voce"

Palermo torna a interrogarsi, ascoltarsi e raccontarsi davvero. Dopo il successo dell'anteprima - con tre appuntamenti tutti sold out - prende il via sabato 10 gennaio allo Spazio Franco dei Cantieri culturali alla Zisa, una nuova edizione di "Scena Nostra", il focus dedicato al meglio della creazione teatrale contemporanea con particolare attenzione alle realtà siciliane, in costante dialogo con la scena nazionale.

La Winter edition di "Scena Nostra" presenta, dal 10 gennaio al 15 marzo, sei appuntamenti che portano in scena alcuni dei progetti più significativi nati dal programma di residenze Segni -residenze franche, e nuovi spettacoli che intrecciano sei sguardi sul presente, in un percorso artistico attraverso linguaggi, generazioni e poetiche del teatro contemporaneo.

Prodotta dall'associazione Babel in collaborazione con la Rete Latitudini, con il sostegno della Regione Siciliana e del Ministero della Cultura e la Direzione Artistica di Giuseppe Provinzano, "Scena Nostra 2026" rinnova il format trimestrale a favore della cura degli artisti, delle compagnie e delle loro creazioni che quotidianamente vivono lo Spazio Franco.

Un impegno costante, confermato anche dal recente riconoscimento da parte della Regione Siciliana e del Ministero della Cultura di Segni - il progetto di residenze artistiche di Spazio Franco - come Centro di Residenza delle Arti Performative in Sicilia: un nuovo importante traguardo nel percorso tracciato in questi anni da Spazio Franco che ne arricchisce e ne amplia la visione, in rete con Arci Tavola Tonda e ALTRO.\Mercurio Festival, fondando un’alleanza concreta che rafforza anche la vocazione dei Cantieri culturali alla Zisa, come luogo di creazione, ricerca e produzione contemporanea.

IL PROGRAMMA
Sabato 10 e domenica 11 gennaio
"Like Kiribati", regia di Giuseppe Provinzano con Sergio Beercock, Noa Di Venti, Chiara Muscato
Apre la rassegna "Like Kiribati", l’ultima creazione di Babel Crew e Teatro Biondo, con la regia di Giuseppe Provinzano, e con Sergio Beercock, - che ne cura anche la drammaturgia musicale - Noa Di Venti e Chiara Muscato, che ritorna in scena dopo il debutto al Teatro Biondo, raccontando la storia di un territorio minacciato dall’estinzione, attraverso una narrazione sospesa tra realtà e visione, dove il destino del pianeta si intreccia alle fragilità umane. 3 anime tornano sulla Terra a rivivere gli ultimi istanti di vita, in quel lembo di terra dove la speranza era ormai del tutto sommersa.

Dal 23 al 25 gennaio
"Arcipelago G.", regia di Paolo Briguglia, Piccola Compagnia Impertinente
"Arcipelago G" è nato da un testo di Paolo Briguglia che ne cura la regia, ed Enrico Cibelli. Commedia tragicommedia distopica ambientata intorno al 2120 in un’isola periferica e dimenticata dove il mondo sembra essersi inceppato, Arcipelago G, della Piccola Compagnia Impertinente debutta in prima nazionale allo Spazio Franco, dove lo spettacolo è nato proprio grazie al programma di residenza Segni-residenze franche.

Venerdì 6 e sabato 7 febbraio
"Imperfetto", di e con Valeria Sara Lo Bue
Nasce da una residenza anche "Imperfetto", scritto, diretto e interpretato da Valeria Sara Lo Bue, con i suoni e le musiche di scena di Lucio Bacile e le voci di Lucio Bacile, Italia Carroccio, Ilenia Di Simone, Daniela Macaluso, Paolo Mannina, Laura Caccamo, Luigi Maria Rausa, Nancy Trabona, Valeria Sara Lo Bue, Brian; pièce liberamente ispirata ad alcune storie vere, tra vicende di solitudine, suicidio, disturbi di personalità, soffocamento, che riguardano persone tutte nate fra la fine degli anni Settanta e i primi anni Novanta del Novecento.

Venerdì 20 e sabato 21 febbraio
"InFesta", regia di Leonarda Saffi con Sara Valenti e Lucas Lopes Pereira
Il quarto appuntamento è dedicato all’attrice, cantante e regista teatrale pugliese Leonarda Saffi che presenta "InFesta": una celebrazione delle relazioni umane e dell'amore nata dall’urgenza personale di raccontare l'elaborazione del dolore della separazione che nello spettacolo si dispiega in un libro di ricordi, dove i due interpreti -Sara Valenti e Luca Lopes Pereira- e il pubblico condividono la stessa pagina di vita.

Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo
"Tiger Dad", regia di Rosario Palazzolo con Salvatore Nocera
Il penultimo appuntamento della Winter Edition 2026 è con Tiger Dad, di Rosario Palazzolo - con le musiche originali e gli effetti sonori Gianluca Misiti e i costumi di Mela Dell’Erba- una nuova pièce costruita dal regista per e con Salvatore Nocera, a oltre dieci anni di distanza dal successo di Letizia forever che li fece incontrare.

Domenica 15 marzo
"Vorrei una voce", di e con Tindaro Granata
La prima tranche chiude con "Vorrei una voce", scritto e interpretato da Tindaro Granata, che attraverso le attraverso le canzoni di Mina cantate in playback, costruisce un intenso monologo ispirato dal lungo percorso teatrale che l’autore e attore siciliano ha realizzato al teatro Piccolo Shakespeare all’interno della Casa Circondariale di Messina con le detenute di alta sicurezza, nell’ambito del progetto "Il Teatro per Sognare".

INFO E BIGLIETTI
I biglietti per i singoli spettacoli sono acquistabili online sulla pagina dedicata di Spazio Franco. È necessario presentarsi almeno 20 minuti prima di ogni evento.

Se il sistema non permette di acquistare il biglietto, probabilmente i posti acquistabili on-line sono esauriti. Sarà prevista una lista d'attesa fisica al botteghino 15 minuti prima dello spettacolo.

Per scoprire il programma completo della Winter edition di "Scena Nostra" è possibile visitare il sito web, la pagina Facebook e il profilo Instagram di Spazio Franco.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI