LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Il grande pittore dell'autenticità siciliana: le visite nella pinacoteca Gianbecchina di Sambuca di Sicilia

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Istituzione Pinacoteca Gianbecchina - Sambuca di Sicilia (Ag)
  • 14, 15, 21, 22, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 15 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Sambuca
Balarm
La redazione

La pinacoteca Gianbecchina di Sambuca di Sicilia

Passeggiare nel borgo di Sambuca – eletto tra i più belli d’Italia – vuol dire ritrovare un vivere lento, fatto di chiacchiere, dolci, vini liquorosi che fermentano nelle pirrere scavate nel tufo, antichi palazzi nobiliari, e ancora, le torri, i forni, l’arabo Mazzallakkar, il teatro gioiello, la fondazione dedicata al pittore degli umili mestieri. "Le Vie dei Tesori", arriva a Sambuca per la sua prima edizione, nei tre weekend dal 13 al 29 settembre (leggi l'articolo di approfondimento).

Giovanni Becchina, in arte Gianbecchina, è stato uno dei pochi artisti autenticamente siciliani, pronto a raccontare i tratti, i personaggi, gli usi e i dolori della sua terra. È scomparso nel 2001: quattro anni prima della sua morte era nata la pinacoteca ospitata nella chiesa di San Calogero. Accoglie un’esposizione permanente di quaranta delle 190 opere donate da Gianbecchina al suo paese natale.

Si tratta di oli su tela, acquarelli, schizzi e acqueforti che coprono un arco di tempo che va dal 1924 al 1996 e illustrano il percorso dell’artista, nato a Sambuca nel 1909, considerato tra le migliori espressioni del Novecento italiano. Paesaggi, scene quotidiane, grandi tematiche sociali: Gianbecchina è sempre stato molto legato alla sua Isola. L’istituzione a lui intitolata non è solo uno spazio espositivo ma anche un laboratorio permanente per la valorizzazione del territorio.

A Sambuca sono 13 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 15 minuti ed è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 15 e il 29 settembre da Palermo a Sambuca, al costo di 15 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE