MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Il Lunette Saxophone quartet in concerto al cortile dello Steri di Palermo

  • Palermo Classica
  • Palazzo Chiaramonte-Steri - Palermo
  • 13 agosto 2019 (evento concluso)
  • 21.00
  • Da 14.50 a 11.50 euro
  • I biglietti sono acquistabili presso l'accademia Palermo Classica in via Paolo Paternostro 94 o la sera stessa del concerto alla GAM. Info ai numeri 091 332208, 366 4226337
Un giovane quartetto formato da sassofoniste olandesi che demistificano la musica classica con inserimenti contemporanei: il Lunette Saxophone quartet arriva da Zwolle e le quattro ragazze si sono incontrate durante i loro studi al Conservatorio.

Caratteri diversi, giovani e dinamiche, si completano a vicenda e la loro musica va da Bach a Gershwin, Bernstein e Piazzolla. Puck van der Hoeven (sax soprano), Hanneke Veldhuizen (sax contralto), Inge Mulder (sax tenore) e Daphne Wesseling (sax baritono) si esibiranno martedì 13 agosto alle 21 nel cortile dello Steri per "Palermo Classica".

Il programma parte da “Il volo del calabrone” di Nikolai Rimsky-Korsakov che incontra “Per Elisa” di Beethoven in un mashup originale e vitale. Da “Candide”, operetta comica Broadway style che nel 1956 Leonard Bernstein trasse da Voltaire, si ascolterà l’ouverture per poi passare alle pagine musicali di Isaac Albéniz in terra spagnola.

Normale approdare a Gershwin, passando per le prime orchestre del Novecento e alla “Jazz Suite n. 2” di Dmitrij Shostakovich tra valzer e polka, per chiudere con l’impetuoso tango di Piazzolla e la raffinata ricerca sonora del sassofonista spagnolo Pedro Iturralde.

COSA C'È DA FARE