MOSTRE
HomeEventiMostre

"Il peso dell'esistenza": storie vere di sofferenza e fatica nella personale di Giovanni Pinzone

  • Museo "Emilio Greco" - Catania
  • Dal 8 al 16 giugno 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00, domenica dalle 9.00 alle 13.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

"Clown e maschere" di Giovanni Pinzone

Al Museo Emilio Greco di Catania dall'8 al 16 giugno sarà possibile visitare gratuitamente la mostra personale dell'artista figurativo siciliano Giovanni Pinzone, dal titolo "Il peso dell'esistenza". 

Ideata e curata dal noto critico d’arte Fortunato Orazio Signorello, la mostra propone opere di medio e grande formato e di grande impatto visivo. 

Il focus del lavoro di Pinzone è racchiuso nella sua ricerca espressiva, dando corpo alla simultaneità tra gesto e dinamismo dell’immagine, vitalità ed energia. 

Guardando la produzione è evidente che la tematica sociale - che continua a rappresentare in molte sue opere ponendosi dalle parte dei più deboli e dei meno fortunati - e le figure (uomini e donne della realtà contadina, operaia e urbana, migranti ed extracomunitari) hanno una centralità nei soggetti da lui raffigurati. 

Le sue opere si caratterizzano - oltreché per una diligenza esecutiva capace di enfatizzare l'impatto visivo e dare maggiore plasticità ai suoi soggetti - per l'utilizzo di colori vividi (è predominante il rosso, l'azzurro, il verde e il giallo) e per una vigorosa incisività tecnica.
Adv
La mostra è supportata da una pubblicazione a colori con testo critico di Milly Bracciante, in cui mette in rilievo come «in nome di uno sfrenato edonismo e di un assurdo egoismo sociale, l’essenza della morale e della vita, l’arte pittorica di Giovanni Pinzone, con il suo insistere su alcuni punti focali dell’odierna realtà, è, allora, efficace denuncia sociale, specchio di riflessione sul quale confrontarsi e meditare.

E ciò, specie nelle sue più recenti opere, frutto di una emotiva partecipazione ai vissuti della quotidianità che ci circonda e alle problematiche che ne derivano».

Organizzata dall'Accademia Federiciana, l'esposizione  rientra tra gli eventi ufficiali promossi per l'ottava edizione del "Festival siciliano della Cultura".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE