"Alla memoria, storie di vite spezzate": una passeggiata in memoria delle vittime di mafia
L’Associazione culturale onlus "Palermo aperta a Tutti", in collaborazione con gli "Amici dei Musei siciliani" organizza per la sera del 3 settembre, alle ore 20.45, la passeggiata "Alla memoria, storie di vite spezzate".
In occasione dell’anniversario dell’assassinio del prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa, la passeggiata ripercorrerà alcuni luoghi simbolo delle stragi di mafia degli anni Ottanta, dalla Chiesa di San Michele Arcangelo alla via Cesareo, dove su assassinato Giuseppe Insalaco, per proseguire in via Pipitone Federico (strage di Rocco Chinnici) e davanti alla lapide commemorativa di Piersanti Mattarella.
Dopo la tappa nel luogo dell’assassinio di Calogero Zucchetto, l’agente di polizia che collaborava con Ninni Cassarà, l’itinerario si concluderà ai piedi della lapide in memoria del Generale dalla Chiesa. La passeggiata sarà introdotta da Bernardo Tortorici e Claudia Bardi, rappresentanti delle due associazioni organizzatrici dell'evento, e guidata da Igor Gelarda, storico e autore di numerosi libri e articoli su Palermo.
La partecipazione ha un costo simbolico di 3 euro a persona, che verranno interamente versati in beneficenza a Save The Children Italia, per aiutare i bambini e le famiglie colpite dal terremoto.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
Un Safari da vivere nel cuore della Sicilia: una famiglia ha creato un paradiso selvaggio