VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Giornata FAI d'autunno": alla scoperta del seicentesco soffitto ligneo del Museo Salinas

  • Museo archeologico regionale "Antonino Salinas" - Palermo
  • 15 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 09.30 - 13.30
  • Ingresso con contributo facoltativo da 3 euro
  • Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni. Per informazioni telefonare al numero 02.467615399
Balarm
La redazione

Stanza con il soffitto ligneo del Museo Salinas

Il Fondo Ambiente Italiano (FAI) promuove, domenica 15 ottobre, la prima edizione di "Giornata FAI d'autunno" con itinerari tematici e visite inedite in palazzi, residenze storiche, chiese, teatri, archivi, terrazze panoramiche, ma anche interi borghi e quartieri.

A Palermo, per la prima volta, è possibile ammirare il seicentesco soffitto ligneo del Museo Salinas, la più antica istituzione pubblica museale dell’Isola.

Dal 2009 al luglio 2016 il seicentesco complesso monumentale dei padri Filippini, che ospita il Museo Salinas, è stato sottoposto a un integrale lavoro di restauro che ha permesso di recuperare uno degli ambienti più rappresentativi dell’edificio: la ex Sala di Ricreazione, con la sua pregevole decorazione, ambiente di riunione quotidiana per la comunità religiosa che vi risiedeva.

Di particolare pregio è il soffitto a travature lignee del XVII secolo, uno dei rari esempi di coperture di questa antica tipologia che si conservi a Palermo, e di tre grandi nicchie rivestite di oro zecchino disposte sulle pareti lunghe della sala. Il restauro architettonico ha permesso di ristabilire un contatto visivo con la Sala delle Metope di Selinunte, uno degli spazi espositivi più importanti del Museo.

Con la "Giornata FAI d'autunno" si offre quindi a tutti la possibilità di riscoprire l’Italia, attraverso l'apertura delle porte e dei cancelli dei luoghi più insoliti, quelli meno valorizzati e meno accessibili del Paese.

Curata dai Gruppi FAI Giovani, l'iniziativa è volta a sostenere la campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva dall'1 al 31 ottobre.
 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE