VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Percorso tematico Arte e artigianato": visita alla Galleria d'Arte Moderna

  • Galleria d'Arte Moderna - Palermo
  • 16 dicembre 2017 (evento concluso)
  • 11.00
  • 8 euro a partecipante (incluso biglietto ingresso alla collezione permanente)
  • È necessaria la prenotazione al numero 091.8431605
La Galleria d'Arte Moderna, per tutto il periodo delle feste di fine anno, propone una serie di attività dedicate ai bambini e un calendario di appuntamenti di alto profilo culturale, piacevoli, adatti a tutte le età, accessibili a ogni tipo di pubblico. Inoltre la mostra "Henri Cartier-Bresson. Fotografo" e le visite alla collezione permanente, uno dei punti di riferimento dell'offerta culturale cittadina.

Sono numerosi i mestieri rappresentati nei dipinti della Galleria d’Arte Moderna, proprio perché gli artisti del XIX e XX secolo comprendevano l’unicità di un mondo che stava per scomparire, con le sue infinite sfumature di attività legate alla natura.

Attraverso un approccio storico-culturale, il percorso enfatizza il legame tra la pittura siciliana del XIX presente all’interno della Galleria, “mezzo espressivo” della salvaguardia nella memoria storica dell’unicità di un mondo di mestieri e di attività legate alla natura che stava per scomparire, e proseguirà all’esterno dei locali del museo stesso, per scoprire sia alcuni laboratori artigianali storici della città, sia quelli nei pressi della GAM che si caratterizzano per una rielaborazione contemporanea dell’artigianato.

COSA C'È DA FARE