VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

L'Abbazia e la Rocca del Bosco del Genuardo: ArcheoTrekking nel cuore dei Monti Sicani

  • Raduno dei partecipanti in piazza Ernesto Che Guevara - Sambuca di Sicilia (Ag) - Vedi mappa
  • 25 settembre 2022 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 (raduno) alle 16.00
  • 18 euro (intero), 12 euro (under 12), gratuito per i bambini fino a 6 anni
  • Prenotazione obbligatoria ai numeri 327 9849519, 320 8361431 oppure scrivendo a info@archeofficina.com
ArcheOfficina propone una suggestiva escursione fra i gioielli dei Monti Sicani, nell'eccezionale contesto dell'Abbazia di Santa Maria del Bosco e sulla panoramica rocca del Castello di Calatamauro.

Secondo la tradizione degli Archeotrekking di ArcheOfficina, l'intento è quello di unire al racconto storico e archeologico l’esperienza di un trekking immerso nella natura. La visita sarà infatti guidata da un archeologo specializzato e da una guida naturalistica AIGAE.

La prima parte dell’escursione prevede un percorso trekking che conduce in cima alla rocca dove sorge il castello di Calatamauro, dal quale ammirare una splendida sulla Sicilia occidentale e un antico mulino medievale. Dopo un pranzo a sacco si raggiungerà  l' Abbazia Santa Maria del Bosco dove i visitatori saranno condotti in una suggestiva visita guidata.  

Il livello di difficoltà è medio/basso (buona capacità fisica). Dislivello di circa m 100 con tempo di percorrenza a/r di circa 2 ore (camminando piano e con varie pause). Sono consigliate scarpe e bastoncini da trekking (in assenza anche da ginnastica con suola ruvida), acqua e cappellino e pranzo a sacco.

L'appuntamento è alle 10.00, all’ingresso di Sambuca di Sicilia dalla SS118, presso la Piazza Ernesto Che Guevara.

COSA C'È DA FARE