LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"L'alba di Riccardino": all'Orto Botanico di Palermo l'ultima opera di Andrea Camilleri

  • Orto Botanico - Palermo
  • 16 luglio 2020 (evento annullato)
  • 05.00
  • Gratuito
  • Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Arriva in libreria giovedì 16 luglio "Riccardino", l'ultima opera di Andrea Camilleri. È stato scelto un luogo simbolo per la città di Palermo, il giardino dell’Orto Botanico (via Lincoln 2). Qui, all’acquario delle ninfee, i lettori assisteranno al sorgere del sole, alle 5.00 a “L’alba di Riccardino".

Proprio come in ogni romanzo di Salvo Montalbano si inizia con un risveglio o un sogno, così i lettori sentiranno incipit e frammenti dalle pagine del commissario di Vigàta, nelle voci di Gigi Borruso, Filippo Luna, Salvo Piparo e Vincenzo Pirrotta. Coordinamento artistico di Sandro Tranchina.

Dal 1994 con "La forma dell’acqua", il primo romanzo in cui compare Salvo Montalbano, ad oggi con l’atto finale del commissario, i lettori seguiranno l’evoluzione della lingua e del personaggio, che cresce e si confronta con la realtà, proprio come noi.
 
Racconta Andrea Camilleri in una vecchia intervista che a un certo punto si era posto il problema della «serialità» dei suoi romanzi, che aveva risolto decidendo di fare invecchiare il suo commissario insieme al calendario, con tutti i mutamenti che ciò avrebbe comportato, del personaggio e dei tempi che man mano avrebbe vissuto. Ma poi, aggiunge, «mi sono pure posto un problema scaramantico». I suoi due amici scrittori di gialli, Izzo e Montalbán, che volevano liberarsi dei loro personaggi, alla fine erano morti prima di loro. Allora «mi sono fatto venire un’altra idea trovando in un certo senso la soluzione».
 
L’ingresso all’evento “L’alba di Riccardino” è libero fino ad esaurimento posti disponibili, secondo le attuali normative anticovid. È possibile ritirare il biglietto di accredito presso l’Orto Botanico.

COSA C'È DA FARE