LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"L'arte in sei emozioni", il nuovo libro di Costanzo D'Orazio alla Feltrinelli

Costantino D’Orazio presenta il suo nuovo libro "L’arte in sei emozioni" (Laterza) alla Feltrinelli di Palermo. Desiderio, delirio, tormento, stupore, dubbio, allegria: emozioni antiche quanto l’umanità, che nei secoli gli artisti hanno raccontato in modi sempre diversi.

Un viaggio tra capolavori dell’arte universale e dentro noi stessi. La storia dell’arte può essere raccontata da tanti punti di vista: attraverso le tecniche, i movimenti, le committenze, i linguaggi o gli stili. Questo libro sceglie un’altra strada, invita a compiere un viaggio nel tempo, dall’antichità ad oggi, per scoprire come gli artisti hanno rappresentato le emozioni, quelle che si annidano nei nostri stati d’animo più ineffabili e affascinanti.

Costantino D’Orazio è storico dell’arte alla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, curatore del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, dal 2014 al 2017, collabora con l’Università LUISS e l’Università LINK Campus. Conduce la rubrica AR-Frammenti d’Arte su Rainews24 e il programma Bella davvero su Radio2. Oltre a numerosi cataloghi di mostre, ha pubblicato Caravaggio segreto (2013), Leonardo segreto (2014), Raffaello segreto (2015) e Michelangelo. Io sono fuoco (2016) per Sperling&Kupfer e Andare per ville e palazzi (2015) per il Mulino.

COSA C'È DA FARE