FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

L'intelligenza artificiale non è più fantascienza: il "Linux Day" spiega cos'è e quali sono i rischi

  • Cinema Vittorio De Seta - Palermo
  • 26 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Info all'indirizzo info@thefreecircle.org
Balarm
La redazione
Quali sono i reali "rischi" legati alla diffusione dell'intelligenza artificiale? A cosa dobbiamo davvero stare attenti? Questo il focus della 19esima edizione del "Linux Day" in programma sabato 26 ottobre al Cinema De Seta (Cantieri culturali alla Zisa) di Palermo.

La giornata nazionale a favore della diffusione del software libero e del sistema operativo GNU/Linux è organizzata dall’associazione Free Circle con il patrocinio di Comune di Palermo, Università degli Studi di Palermo e Ordine degli Ingegneri di Palermo.

Stephen Hawking considerava l'intelligenza artificiale come una minaccia per la sopravvivenza dell'umanità, mentre Elon Musk ha twittato «Dobbiamo essere superattenti all'intelligenza artificiale. Potenzialmente più pericolosa del nucleare».

L’intelligenza artificiale di questi tempi è tornata a far parlare le persone anche non addette al settore informatico per via dell’indubbia utilità sotto forma dei cosiddetti "home assistant", che possono gestirci impegni e con i quali possiamo divertirci proponendo loro quesiti improbabili.

Ma non solo: si parla di intelligenza artificiale in merito all’uso sempre più invasivo di questa tecnologia addirittura nel "pilotare" le elezioni degli USA, come nel recente caso di Cambrige Analytica.

A partire un excursus storico sull'intelligenza artificiale, tra mito e realtà, la giornata analizza i vari utilizzi della tecnologia, soffermandosi su come ci si possa difendere da essa e approfondendo la vision europea sul rapporto tra IA e i cosiddetti "Big Data" (consulta qui il programma nel dettaglio).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE