FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"L’Officina del Sarto": a Palazzo Riso quattro giorni dedicati al teatro di Franco Scaldati

  • Settembre al Riso
  • Palazzo Belmonte Riso - Palermo
  • 30 settembre 2021
    2, 3, 5 ottobre 2021 (evento concluso)
  • 17.30 (30 settembre), 21.00 (le altre sere)
  • Gratuito
  • Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Si entra solo con Green pass o tampone negativo effettuato entro le 48 ore precedenti
Balarm
La redazione

Una scena dello spettacolo "Titì e Vincenzina"

L’iniziativa “Settembre al Riso”, rassegna di eventi nel segno dell’identità siciliana, dedica quattro giorni al drammaturgo palermitano Franco Scaldati, a otto anni dalla sua scomparsa.

Quattro serate tra teatro e cinema, pagine e letture incentrate sul suo mondo surreale e onirico, sul suo essere fuori dagli schemi e, allo stesso tempo, profondamente e autenticamente siciliano. L'Officina del Sarto inizia, alle ore 17.30, con un convegno di apertura sulla lingua e la scrittura scaldatiana con registi, scrittori, drammaturghi, attori, tra testi teatrali inediti e film di montaggio.

Si prosegue, sabato 2 ottobre, con Titì e Vincenzina, spettacolo costruito da Umberto Cantone e Guido Valdini su un progetto che Scaldati aveva immaginato senza avere il tempo di metterlo in scena. Interpretato da Serena Barone e Aurora Falcone, è uno spettacolo concepito a partire dal recupero di frammenti di sketch e brani poetici che sviluppano la felice invenzione di una coppia femminile speculare a quella di Totò e Vicé.
Adv
Lo spettacolo viene replicato martedì 5 ottobre alla stessa ora.

Viene presentato Io e Franco, film di montaggio che Franco Maresco ha voluto preparare personalmente per ripercorrere trent’anni di sodalizio con Scaldati, fatto di conversazioni filmate, cortometraggi, teatro. Trent’anni di dedizione e poesia che Maresco ha voluto eternare nel solo modo che crede possibile, su pellicola.

Dice Maresco: «Ho incontrato Franco all’inizio degli anni ’80 e nacque subito un’amicizia che ci fece scoprire comuni passioni e letture. Lui era più grande di me e ascoltarlo fu una rinascita, la scoperta di altri mondi e soprattutto di una Palermo che attraverso i suoi racconti mi si rivelava inedita e fantastica, abitata da un’umanità misteriosa che viveva in un “altrove” che solo Scaldati, come un potente mago, evocava con la sua poesia.»

In proiezione anche il film La notte di Agostino il topo, di Marco Battaglia e Umberto De Paola, con sceneggiatura con Eleonora Galasso. Adattato dall’omonimo testo teatrale di Scaldati, il film La notte di Agostino il topo è una coproduzione della Compagnia Franco Scaldati con l’Accademia di Belle Arti.

Domenica 3 ottobre va in scena Fili di seta fatata a cura di Melino Imparato e Salvatore Pizzillo, suoni di Michele Ciringione. Un percorso sulla poetica del drammaturgo palermitano, attraverso i ritmi, i timbri della sua lingua, nutrita sempre di sotterranea umanità. Un gioco di voci che mischia umane miserie, sogni, angeli e demoni, lune rosicchiate da topi e lune dove nascono rose, elementi con i quali il teatro di Franco Scaldati esplora il mistero del teatro che è poi il mistero della vita.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE