TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

L'ultimo dei capolavori di Thomas Bernhard: "Piazza degli Eroi" debutta al Teatro Biondo

  • Teatro Biondo - Palermo
  • Dal 8 al 13 febbraio 2022 (evento concluso)
  • 21.00 (8 e 11 febbraio), 17.30 (9, 10 e 13 febbraio), 19.00 (12 febbraio)
  • 27 e 24 euro (primo settore, promo Balarm 13.50 euro), da 22 a 11 euro (secondo settore, promo Balarm 11.00 euro), da 10 a 5 euro (galleria)
  • Biglietti acquistabili online oppure al botteghino del Teatro Biondo (da martedì a sabato, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, domenica dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Info ai numeri 091 7434301 335 1611567
Balarm
La redazione

Renato Carpentieri, Silvia Ajelli e Francesca Cutolo in "Piazza degli eroi" (foto di Lia Pasqualino)

Piazza degli Eroi (Heldenplatz), apparso nel 1988 e mai rappresentato prima in Italia, è l’ultimo testo teatrale di Bernhard e uno dei suoi indiscussi capolavori.

Il clamore suscitato a Vienna al suo debutto confermò l’immagine di uno scrittore furiosamente critico nei confronti del permanere in Austria di strutture autoritarie e fasciste, e il giudizio feroce per la classe politica che vi si era impiantata dal dopoguerra, colpevole di non aver mai veramente tagliato col passato nazista.

Lo spettacolo - che debutta nella Sala Grande del Teatro Biondo - arriva a Palermo dall'8 al 13 febbraio per la regia di Roberto Andò, nella messa in scena coprodotta dal Teatro di Napoli - Teatro Nazionale, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Fondazione Teatro della Toscana - Teatro Nazionale.

PROMO BALARM. In via del tutto esclusiva, grazie a una convenzione stipulata col Teatro Biondo di Palermo, la redazione di Balarm offre ai lettori la possibilità di assistere alle repliche dello spettacolo, in programma giovedì 10 febbraio (ore 17.30) e venerdì 11 febbraio (ore 21.00), al prezzo speciale scontato del 50% di 11 euro (secondo settore, platea o palchi) oppure 13.50 euro (primo settore, platea o palchi).

Per ottenere lo sconto sui 40 biglietti disponibili è necessario inviare un messaggio WhatsApp al numero 335 1432488 scrivendo come oggetto "PROMO BALARM PIAZZA DEGLI EROI" e specificando il proprio nome e cognome, il numero delle persone interessate alla promo e il titolo dello spettacolo.

Una volta ottenuta la conferma dal Teatro è necessario presentare il messaggio WhatsApp al botteghino nei giorni precedenti lo spettacolo e comunque non più tardi di un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

I protagonisti dello spettacolo sono Renato Carpentieri nel ruolo di Robert Schuster, Imma Villa nel ruolo della Signora Zittel, Betti Pedrazzi nel ruolo della Signora Schuster, Silvia Ajelli (Anna), Paolo Cresta (Lukas), Francesca Cutolo (Olga), Stefano Jotti (Signor Landauer), Valeria Luchetti (Herta), Vincenzo Pasquariello (Pianista), Enzo Salomone (Professor Liebig).

Le scene e le luci sono di Gianni Carluccio, i costumi di Daniela Cernigliaro, il suono di Hubert Westkemper. 

La vicenda prende le mosse dal suicidio del professor Schuster, intellettuale ebreo tornato nella sua città, Vienna, dopo un esilio iniziato al tempo in cui Hitler annunciò l’annessione dell’Austria alla Germania nazista.

Accadeva 50 anni prima, proprio nella piazza che dà il nome all’opera. Rientrando in patria nel 1988, Schuster ritrova un paese incattivito, dove l’odio avanza nuovamente. Non potendolo sopportare, prende una decisione estrema, che serve da monito ai suoi contemporanei.

«Negli ultimi anni – spiega Roberto Andò – ho pensato molte volte di portare in scena "Piazza degli Eroi", e ora ho pensato che fosse arrivato il momento giusto. Giusto e opportuno.

Nel disegnare il suo estremo congedo dalla vita e dal teatro, Bernhard sceglie di dare un nome e un tempo all’ottusità brutale che vede avanzare. Ma, come sempre accade in un’opera di fantasia, l’Austria di Bernhard è insieme un luogo concreto e una metafora.

Se è venuto il tempo di rappresentare in Italia Piazza degli Eroi è proprio perché, a dispetto della inedita precisione realistica di Bernhard, oggi per comprendere il senso di questo testo visionario e catastrofico non servono indicazioni di luogo e di tempo. Ognuno degli spettatori che assisterà a una recita di Piazza degli Eroi, capirà subito che l’azione si svolge in una qualsiasi piazza da comizio, di una qualsiasi città d’Europa».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE