ARTE & INCONTRI

HomeEventiArte & Incontri

"L'uomo dei campi e la giumenta bianca": la presentazione del libro di Nino Castelli al MadoniEat

  • I libri che nascono sulle Madonie
  • MadoniEat - Palermo
  • 30 marzo 2019
  • 18.00
  • Ingresso gratuito
Nell'ambito della rassegna "I libri che nascono sulle Madonie", sabato 30 marzo si presenta il libro "L'uomo dei campi e la giumenta bianca" di Nino Castelli. Durante l'incontro degustazione gratuita (a seguire aperitivo al costo di 12 euro).

Il libro ha il pregio di riportarci, da un lato, in una magica dimensione virgiliana, dall’altro, nella realtà, anche dura e aspra, della “Vita dei campi”, raccontata dal verista Verga. Il testo di Nino Castelli è una sintesi di tutto questo.

Nelle sue parole c’è tanta passione, ma anche nostalgia e, infine, una grande rabbia per non avere voluto e saputo dare continuità a quell’immenso mondo che gli ha dato la vita, lo ha fatto crescere, lo ha fatto diventare un vero esperto nella sublime arte delle Scienze Agrarie.

Ma non solo: anche nell’Arte della gastronomia mediterranea scandita dai ritmi delle stagioni. Ecco perché alla fine di ogni racconto, legato ad un mese dell’anno, c’è una ricetta: una ricetta autentica, che proviene dai campi, dalle risorse della Natura, raccolte in quel preciso momento.

MadoniEat

Via Butera 20 - 90133 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati