LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"La Sicilia è un'isola per modo di dire": Mario Fillioley da Modusvivendi

  • Libreria Modusvivendi - Palermo
  • 4 novembre 2018 (evento concluso)
  • 11.00
  • Gratuito
  • Informazioni al numero 091 323493
Dopo "Lotta di classe", Mario Fillioley torna con un altro libro, "La Sicilia è un'isola per modo di dire" (Minimum Fax). Con l'autore dialoga Eleonora Lombardo.

"La Sicilia è un’isola per modo di dire" è molte cose insieme: un libro di raffinata e irresistibile comicità, un racconto lucido di una terra molto amata, un diario di viaggio curioso e impertinente, un manuale d’istruzioni per montare e smontare il mito della sicilitudine. Mario Fillioley sa bene di trovarsi davanti un luogo fin troppo raccontato, ammantato di una sua tradizione che – dal ciclo dei vinti fino alle fiction televisive – ha accumulato e inglobato una serie sterminata di versioni, sempre al confine tra topos e stereotipo.

E sa che per raccontarlo, quel luogo, nelle sue infinite manifestazioni, ha una sola arma vincente: l’ironia. Evitando tanto le pose retoriche quanto quelle antiretoriche, Fillioley parla al lettore come fosse un amico, senza trucchi e senza ipocrisie. Riesce così in un’impresa apparentemente impossibile: dire qualcosa di nuovo sull'isola troppo grande, troppo complessa, l’isola per modo di dire. Raccontare, con leggerezza e amoroso disincanto, una Sicilia diversa, non definitiva e quindi tanto più vera e credibile.

Vini offerti da Tasca D'Almerita, sponsor di cultura.

COSA C'È DA FARE